Nasce: ITALIAN HORN "SCEFS" - Ricette da tutta Italia proposte da cornisti accompagnate da un buon vino e un disco

 




Nasce: ITALIAN HORN "SCEFS" 

Ricette da tutta Italia proposte da cornisti accompagnate da un buon vino e un disco


Di solito pubblichiamo notizie per gli amanti del corno, ma in questo caso parleremo di un progetto rivolto a tutti gli amanti della buona musica, della cucina e del buon vino.

L'idea nasce dal grande cornista Giovanni Hoffer, membro dell'orchestra del Teatro Comunale di Bologna, musicista poliedrico che spazia dal classico al Jazz fino a sperimentare generi contemporanei con uno strumento che da molti era considerato "classico" per eccellenza.

Il nostro caro Hoffer la scorsa domenica ha presentato un canale Youtube innovativo intitolato "Italian Horn Scefs" (licenza poetica fortemente voluta). In questo canale verranno mostrate video ricette proposte da tanti cornisti italiani che, in base alla loro regione di appartenenza, proporranno un piatto tipico del luogo mostrandone la preparazione e infine consigliando un buon vino e un disco a cui sono particolarmente legati.

L'idea è stata piacevolmente accolta da molti cornisti appartenenti alle nostre orchestre italiane che, a posto di impugnare il corno stavolta hanno deciso di armeggiare pentole e attrezzi da cucina.

E' stato un grande successo il primo video pubblicato sul canale YouTube domenica scorsa in cui Loris Antiga, cornista del Gran Teatro La Fenice di Venezia, ha presentato la sua versione degli Spaghetti con le vongole veraci, il video ha avuto numerose visualizzazioni. Ecco il video:



IL 9 Febbraio alle ore 18:00 tocca ad Angelo Bonaccorso, cornista catanese del Teatro Massimo V.Bellini e insegnante al Conservatorio della stessa città , con la sua ricetta tipica siciliana delle Polpette in foglie di limone accompagnate da una squisita insalata di arance, ecco il link:


Poi il 12 Febbraio alle 18:00 sarà la volta di Lorenzo Panebianco, primo corno del Teatro Lirico di Cagliari con un piatto tipicamente sardo:


Successivamente il 15 febbraio alle 18:00 toccherà a Giovanni Hoffer con i suoi Pizzoccheri Valtellinesi:


Il 19 febbraio alle 18:00 Sergio Boni del Teatro Comunale di Bologna ci presenterà sua maestà il RAGU' in compagnia di simpatici colleghi:


 

Il tutto in collaborazione con French Horn Magazine! Non smetteremo mai di stupirvi con l'estro, l'amore per il cibo e la musica che contraddistingue gli Italiani dal resto del mondo. A breve usciranno sul canale altre nuove ricette presentate da grandi professionisti del corno che suonano e insegnano in tutta Italia.

Quindi oltre che augurarvi buona visione, non dimenticate di iscrivervi al canale Youtube:       ITALIAN HORN SCEFS (clicca sul nome per iscriverti) e potrete apprezzare le nuove ricette che arriveranno.


BUON APPETITO E BUON ASCOLTO

Commenti

Post più popolari