Achille Fait vince il Concorso Internazionale di Markneukirchen

 Achille Fait vince il Concorso Internazionale di Markneukirchen



Come sempre mi piace promuovere le giovani promesse e parlare di loro perché sono il nostro futuro. Spesso in Italia si critica molto "la nuova generazione" perché ormai dilaga questo concetto: "i ragazzi di oggi non fanno molto e hanno pochi stimoli". In realtà penso che spesso e volentieri la colpa non è dei giovani ma di chi frequentano, con chi sono cresciuti e soprattutto che modelli seguono. Non bisogna sempre attaccare questa generazione perché molti di questi ragazzi sono dei grandi talenti che da anni a testa bassa fanno molti sacrifici, studiano all'estero e investono tempo e denaro per migliorarsi.
Uno di questi esempi è il giovanissimo e talentuoso cornista italiano Achille Fait classe 1998 che ha vinto il prestigioso concorso "International Instrumental Competition di Markneukirchen", una competizione importante al pari dell'ARD di Monaco, Porcia ecc. 
Nella storia di questo concorso hanno vinto grandissimi musicisti che adesso sono dei solisti internazionali e grandi professionisti....ma prima di chiedere ad Achille come si è svolto questo concorso parliamo un pò di lui:

Nasce a Rovereto nel dicembre del 1998, inizia a studiare il corno all’età di 13 anni. Attualmente sta facendo il master presso l’Hochschule für Musik a Weimar sotto la guida di Jörg Brückner, Marc Gruber e Maria Teiwes. Ha partecipato a numerosi Master Class con alcuni tra i piú prestigiosi cornisti del panorama internazionale come Froydis Ree Weckre e Danilo Stagni. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. In varie occasioni ha suonato da primo corno con la BBC Philharmonic Orchestra, la Gustav Mahler Jugendorchester, la European Union Youth Orchestra, I Cameristi del Teatro alla Scala,  l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e da terzo corno  con l’Orchestra Filarmonica della Scala e LaFil- Filarmonica di Milano. Ad aprile del 2022 vince l’audizione per accademista  presso la Staatskapelle di Berlino diretta dal M.Daniel Barenboim. A maggio del 2022 vince il primo premio all’ International Instrumental Competition di Markneukirchen.


Questo concorso, come d'altronde tutti i concorsi internazionali, è davvero molto impegnativo, qui di seguito pubblichiamo tutti i vari round con i programmi da eseguire:

Preselezione:
 
a) Malcolm Arnold
Fantasy for horn
 
b) Michael Haydn
Concertino for Horn D major, primo movimento
 
First round
 
(circa 20 minuti)
 
a)  Uno a scelta fra i  seguenti pezzi (da eseguire a memoria)
 
Eugene Bozza,
Sur les Cimes
 
or
 
Jaroslav Kofroň,
Sonatine
 
or
 
Henri Busser,
Cantecor
 
+
 
b)  Roland Szentpali
HO(ye)RN for solo horn
 
 
 
Second round (30-35 minuti)
 
a)  Uno fra i seguenti concerti (da eseguire a memoria)
 
Anonymus
Concerto E-flat major
 
or
 
Christoph Förster
Concerto (No. 1) E-flat major for french horn
 
 
or
Johann Joachim Quantz
Concerto E-flat major
 
or
 
Georg Philipp Telemann
Concerto D major TWV 51:D8
 
 
b)  Una delle seguenti composizioni:
 
Alexandre Glasunow
Reverie D-flat major op. 24
 
or
 
Camille Saint-Saëns
Romance op. 67
 
or
 
Richard Strauss
Andante
 
c) Una delle seguenti composizioni:
Esa Pekka Salonen
Konzert-Etüde
 
or
 
Daniel Schnyder
Le monde minuscule for solo French horn
 
or
 
Llement Slavicky
Musica per Corno solo
 
or
 
Jörg Widmann
Air for Horn solo
 
 
 
Third round (35-40 minuti)
 
a)  Uno fra i seguenti concerti:
 
Gordon Jacob
Concerto for horn
 
or
 
Oliver Knussen
Horn Concerto op. 28
 
or
 
Gunnar de Frumerie
Concerto op. 70
 
b)  Una delle seguenti composizioni:
 
Nils Viggo Bentzon
Sonata op. 47
 
or
 
Trygve Madsen
Sonata op. 24
 
or
 
Jane Vignery
Sonata op. 7
 
 
c)  Wolfgang Amadeus Mozart    
Concerto E-flat major KV 495 (da eseguire a memoria)
 
 
Finale :

York Bowen, Concerto for horn op. 150


Caro Achille, leggendo questo programma è davvero importante mantenere la concentrazione e arrivare molto preparati, una grande prova musicale accompagnata da una grande resistenza fisica e mentale.
Molti ragazzi studenti vorrebbero sapere come si svolge un concorso del gemere....raccontaci un pò come è andata:

Ciao Angelo,

Innanzitutto grazie per la proposta, è un vero piacere per me poter raccontare questa esperienza.

L’International Instrumental Competition di Markneukirchen è considerato uno dei più importanti e difficili concorsi del mondo, quest’anno ha portato a raccolta 40 cornisti provenienti da 24 paesi diversi e si svolge ogni anno nella piccola città della Sassonia sul confine con la Repubblica Ceca chiamata appunto Markneukirchen.

Come ho già detto, il concorso si svolge su base annua, ma le categorie di strumenti cambiano di anno in anno, pertanto il concorso per lo stesso strumento si ripete ogni 5 anni.

Quest’anno le categorie di strumenti erano corno e tuba.

Il concorso si sarebbe dovuto svolgere nel 2020 ma a causa della pandemia è stato posticipato al 2022.

Il concorso è iniziato il 5 maggio con l’arrivo dei candidati per le prove con i pianisti accompagnatori, il 6 è iniziato il primo round ed è durato fino all’8, con l’annuncio da parte della giuria degli ammessi al secondo round alle ore 13.

Il primo round l’hanno suonato 40 canditati, in 19 sono stati ammessi al secondo.

Il giorno dopo, ovvero il 9 maggio, è iniziato il secondo round ed è durato fino al giorno successivo fino a tardo pomeriggio, con il verdetto della giuria annunciato alle ore 16:30.

Su 19 candidati, al terzo round sono stati ammessi solo 6 cornisti.

Il giorno 11 maggio si è svolto il terzo round, e la sera sono stati annunciati i finalisti.

I finalisti per la prima volta dopo 25 anni, sono stati 4 a causa di un pareggio di punti da parte di due candidati, tuttavia, la giuria, ha più volte specificato che i premi sarebbero comunque stati solo tre.

Il giorno 12 maggio è stato il primo mio giorno di pausa dopo una settimana, ma il giorno successivo tutti i finalisti sono stati accompagnati alla città di Zwickau (un’ora di macchina da Markneukirchen) per poter provare il concerto della finale con i Clara-Schumann Philharmoniker Plauen-Zwickau diretti dal maestro Leo Siberski.

La sera alle ore 19 è iniziata la finale, tutti i finalisti hanno eseguito il Concerto per corno e orchestra di York Bowen op.150 e alle ore 21:15 la giuria ha annunciato i vincitori.

Il giorno successivo c’è stato il concerto di premiazione con la cerimonia di chiusura del concorso e la consegna di tutti i premi.

 

La giuria era composta da Christian Lampert (presidente del concorso) Johannes Hinterholzer (presidente della giuria), Thomas Hauschild, Marie-Luise Neunecker, Premysl Vojta, Frøydis Ree Wekre, Raimund Zell e Szabolcz Zempléni.

 

Vincitori delle scorse edizioni:

Ivo Dudler, 3 premio (2016)

Zoltán Mácsai, 3 premio (2008)

Szabolcz Zempléni, 2 premio (2000)

Alessio Allegrini, 3 premio (1996)

Radek Baborak, 1 premio (1994)

Stefan Dohr, 3 premio (1991)


Grazie per averci raccontato la tua esperienza, sei un esempio per tutti i tuoi coetanei e con questo risultato hai dimostrato che i sacrifici se fatti bene prima o poi danno risultati importanti. Sei giovanissimo, la tua strada ormai è segnata e sicuramente avrai altri risultati importanti e a breve ci arriveranno altre grandi notizie su di te. Complimenti ancora e auguri per tutto.

Concludiamo questo articolo con questo bellissimo video in cui esegui l'Adagio e Allegro di Schumann. Buona visione



 

Commenti

Post più popolari