ORTODONZIA LINGUALE: una soluzione per i musicisti suonatori di strumenti della famiglia degli ottoni

L'Ortodonzia Linguale: 

una soluzione per i musicisti suonatori di strumenti della famiglia degli ottoni

a cura di 

Pierluigi Filagna



Pierluigi Filagna, nato a Torino il 5 febbraio 1968 si è diplomato in corno nel 1991
presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria e nel 1996 ha conseguito il
diploma di Didattica della musica presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Inoltre, dopo aver conseguito il diploma di scuola media superiore, si è iscritto al
biennio superiore di corno a indirizzo interpretativo presso il Conservatorio di Torino
dove nel 2007 ha conseguito il diploma accademico di secondo livello con la
votazione di 110 con lode.
Ha studiato corno sotto la guida dei maestri Giacomo Zoppi e Natalino Ricciardo e ha
frequentato corsi di perfezionamento con David Ohanian, Frank Lloyd e Philip
Myers. Si è specializzato inoltre nella prassi esecutiva della trompe de chasse e del
corno naturale seguendo corsi di perfezionamento con Thomas Müller e
Pierre-Marc Malhet.
Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e stage in orchestra tra cui:
Orchestra dei Giovani del Mediterraneo, Estate Musicale Frentana e Accademia
Bizantina.
Dal 1991 collabora costantemente con orchestre italiane ed estere, quali Orchestra del
Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra da Camera di Mantova, I Solisti di Pavia,
Orchestra del Teatro dell’Opera di Zurigo, Orchestra Sinfonica di San Remo,
Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino, Orchestra Sinfonica Abruzzese,
Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra Filarmonica di Torino.
Dal 2008 è impiegato stabilmente presso la Fondazione Teatro Regio di Torino con il
ruolo di terzo corno dell’Orchestra.
Collabora, suonando il corno naturale, con l’orchestra “I Barocchisti” di Lugano in
qualità di primo corno.
Ha insegnato corno presso i Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino dal
2006 al 2008 ed è stato docente di corno presso il Civico Istituto Musicale Corelli di
Pinerolo (TO) dal 2003 al 2008.
Co-fondatore e componente del gruppo “I Regi Corni” (i cornisti del Teatro Regio di
e masterclass di perfezionamento per giovani cornisti.


Una storia di successo nel trattamento ortodontico che mi ha consentito di risolvere i problemi di allineamento dentale senza interrompere l’attività musicale.



Sei un musicista appassionato e suoni uno strumento della famiglia degli ottoni come il corno, la tromba, il trombone o il basso tuba? 

Hai mai affrontato problemi di allineamento dentale che hanno compromesso la tua capacità di suonare? Sappiamo quanto sia importante per te poter continuare a suonare senza interruzioni durante un trattamento ortodontico. 

In questo articolo, ti racconterò la mia storia.

Ho sperimentato un trattamento ortodontico linguale che mi ha permesso di risolvere i problemi dentali e continuare a suonare il mio strumento senza compromessi. 


Sono il III corno del Teatro Regio di Torino, e desidero raccontarvi la mia esperienza e la testimonianza della possibilità di poter ottenere un sorriso perfetto senza dover interrompere l’attività musicale.


Premetto che fin da bambino sono stato affetto da disallineamento dentale e morso profondo, ho dedicato ore ed energie a perfezionare la mia abilità musicale senza mai ricorrere ad apparecchi o correzioni dentali su consiglio dell’insegnante per non modificare l’impostazione della bocca. 

Tuttavia, negli ultimi anni, ho iniziato a notare che i problemi di allineamento dentale aumentavano e stavano influenzando il mio comfort e notavo un graduale calo di resistenza a carico dei muscoli delle labbra durante le esecuzioni.


Da un lato ero stimolato a voler allineare i miei denti ma dall'altro ero dubbioso, perché sono in età matura, e anche timoroso per gli eventuali effetti sulla mia attività professionale.


Dopo aver consultato diversi ortodonzisti, ho scoperto l’ortodonzia  linguale, una tecnica innovativa che posiziona gli apparecchi ortodontici sulla parte interna dei denti, rendendoli invisibili all'esterno. Questo tipo di trattamento offre la possibilità di correggere il problema di allineamento dentale in modo discreto e senza compromettere la vita quotidiana o l'attività professionale del paziente nel nostro caso, oltre all'aspetto estetico non era di poco conto l'aspetto funzionale; cioè l’assenza dell'arco di metallo tra la parete esterna del dente e l'appoggio del bocchino.




Dopo varie ricerche ho scoperto il centro Eline di Roma (eline.it) diretto dal dottor Giuseppe Scuzzo, penso il miglior specialista di questa tecnica, con il quale ho deciso di intraprendere il trattamento ortodontico linguale e ho notato fin da subito i benefici senza particolari fastidi e senza impedimenti durante la pratica musicale. 


Uno degli aspetti più importanti di questo tipo di trattamento è la possibilità di continuare a suonare durante tutto il percorso ortodontico. Gli apparecchi ortodontici linguali non interferiscono con l'imboccatura dello strumento e gli spostamenti sono molto lenti e con lo studio quotidiano ci si può tranquillamente abituare al nuovo appoggio sul bocchino.


Oltre all'aspetto musicale, il trattamento ortodontico linguale offre numerosi benefici anche dal punto di vista della salute orale.  Il corretto allineamento dei denti riduce il rischio di carie, malattie gengivali e problemi di masticazione. Inoltre, un sorriso ben allineato aumenta la fiducia e l’autostima del musicista, migliorando la relazione con il prossimo.



La mia storia evidenzia come l'ortodonzia linguale possa essere un’ottima soluzione per i musicisti che suonano gli strumenti della famiglia degli ottoni che desiderano  migliorare la salute e l'estetica del loro sorriso senza rinunciare alla loro attività musicale.


Se anche tu desideri correggere i tuoi problemi dentali senza interruzioni nella tua attività musicale, ti consiglio di consultare un ortodontista specializzato in ortodonzia linguale. Non lasciare che gli ostacoli dentali ti limitino nel raggiungimento dei tuoi obiettivi musicali. La tecnologia dell'ortodonzia linguale può fornirti una soluzione efficace ed esteticamente piacevole.



email di Pierluigi Filagna: pierluigifilagna@gmail.com

Commenti

Post più popolari