INTERVISTA A DALE CLEVENGER - INTERVIEW

INTERVISTA A DALE CLEVENGER
INTERVIEW WITH DALE CLEVENGER


PRIMO CORNO PRESSO LA CHICAGO SIMPHONY ORCHESTRA E SOLISTA INTERNAZIONALE

PRINCIPAL HORN OF CHICAGO SIMPHONY ORCHESTRA AND INTERNATIONAL SOLIST

Dale Clevenger (nato nel 1940 a Chattanooga, nel Tennessee) è stato il primo corno della Chicago Symphony Orchestra dal 1966 fino al suo ritiro nel giugno 2013. Prima di unirsi alla CSO, è stato membro della American Symphony Orchestra e della Symphony of the Air di Leopold Stokowski diretto da Alfred Wallenstein. Era anche il primo corno della Filarmonica di Kansas City. Attualmente insegna alla Jacobs School of Music all' Indiana University.
Iniziò a suonare la tromba all'età di 11 anni e passò al corno all'età di 13 anni. Il padre di Clevenger fu presidente dell'Associazione dell'Opera di Chattanooga, il suo approccio alla musica orchestrale dal vivo fu in tenera età. Ha frequentato la Chattanooga High School, alias "City High" quando la programmazione della banda era sotto la guida di Richard Casavant, uno studioso della storia della banda musicale. Clevenger ha conseguito un Bachelor of Fine Arts alla Carnegie Mellon University, Pittsburgh, nel 1962. Clevenger considera Arnold Jacobs e Adolph Herseth, ex strumentisti della CSO, come suoi mentori.
Clevenger si è esibito con molti ensemble in tutto il mondo, tra cui la Berlin Philharmonic (sotto Daniel Barenboim). Ha preso parte a numerosi festival musicali tra cui il Santa Fe Chamber Music Festival, il Florida Music Festival, il Sarasota, il Marrowstone Music Festival, Bellingham, Washington e l'Affinis Music Festival, in Giappone.
Ha vinto un Grammy Award per "The Antiphonal Music of Gabrieli", che ha registrato con i membri della sezione degli ottoni della Chicago Symphony, le sezioni ottoni della Philadelphia Orchestra e della Cleveland Orchestra. La sua registrazione dei concerti per corno di Mozart è stata nominata  registrazione dell'anno in Ungheria per etichetta europea Hungaraton. E' stato anche solista con la Chicago Symphony Orchestra per l'esecuzione del primo concerto per corno di Strauss e Andante per corno e pianoforte in Do maggiore accompagnato da Daniel Barenboim al pianoforte.
Nel 2003 Clevenger ha debuttato il Concerto per corno e orchestra di John Williams, un'opera scritta per lui.
Oltre a esibirsi, Clevenger è un direttore d'orchestra esperto. È stato il direttore musicale della Elmhurst Symphony Orchestra dal 1981 al 1995. Ha ampliato la sua carriera di direttore con numerose orchestre in Nord e Centro America, Europa, Asia e Australia, conducendo recentemente l'Orquestra Sinfonica di Castilla y Leon con Daniel Barenboim come solista.
Dale Clevenger è stato presidente della Italian Brass Week e ha insegnato alla Roosevelt University. Attualmente insegna alla Jacobs School of Music presso l'Indiana University.


Dale Clevenger (born 1940 in Chattanooga, Tennessee) was the Principal Horn of the Chicago Symphony Orchestra from 1966 until his retirement in June, 2013.Before joining the CSO, he was a member of Leopold Stokowski's American Symphony Orchestra and the Symphony of the Air directed by Alfred Wallenstein. He was also principal horn of the Kansas City Philharmonic. He currently teaches at the Jacobs School of Music in Indiana University.
He started playing trumpet at age 11 and switched to horn at age 13.Clevenger's father was President of the Chattanooga Opera Association, and he was exposed to live orchestral music at an early age. He attended Chattanooga High School, aka "City High" when the band program was under the leadership of Richard Casavant, a scholar of marching band history. Clevenger received a Bachelor of Fine Arts degree from Carnegie Mellon University, Pittsburgh, in 1962. Clevenger considers Arnold Jacobs and Adolph Herseth, former principal brass instrumentalists of the CSO, to be his mentors.
Clevenger has performed with many ensembles worldwide, including the Berlin Philharmonic (under Daniel Barenboim). He has taken part in many music festivals including the Santa Fe Chamber Music Festival, Florida Music Festival, Sarasota, Marrowstone Music Festival, Bellingham, Washington, and Affinis Music Festival, Japan.
He won a Grammy Award for "The Antiphonal Music of Gabrieli," which he recorded with members of the Chicago Symphony brass section, as well as the brass sections of the Philadelphia Orchestra and the Cleveland Orchestra His recording of Mozart's horn concertos was named Record of the Year in Hungary on the European label Hungaraton. He also was a featured soloist in the Chicago Symphony Orchestra's Grammy-winning Strauss Wind Concertos album, on which he plays Strauss's first horn concerto, as well as Andante for horn and piano in C major with Daniel Barenboim accompanying on piano.
In 2003, Clevenger premiered John Williams' Concerto for Horn and Orchestra, a work written for him.
In addition to performing, Clevenger is an experienced conductor. He was the Music Director of the Elmhurst Symphony Orchestra from 1981 to 1995. He has expanded his conducting career with numerous orchestras in North and Central America, Europe, Asia, and Australia, recently leading the Orquestra Sinfonica de Castilla y Leon with Daniel Barenboim as soloist.
Dale Clevenger was President of the Italian Brass Week and taught at Roosevelt University. He currently teaches at the Jacobs School of Music at Indiana University.


L'INTERVISTA
THE INTERVIEW

A che età hai iniziato lo studio del corno? Provieni da una famiglia di musicisti?

Ho iniziato a studiare pianoforte all'eta' di 7/8 anni , come i miei due fratelli maggiori , in quanto nato da una famiglia di appassionati di musica (non musicisti...)
Nello stesso periodo mio padre mi portava spesso ad ascoltare la Chattanooga Symphony e mi attirarono subito la bellezza del corno e i suoi suoni.
All'eta' di 11 anni i miei genitori mi comprarono una tromba (per suonare nella banda della scuola) perche' il corno costava troppo , ma giunto a 14 anni ho insistito molto per passare al corno : dovetti pero' rinunciare al regalo che mi avevano promesso da bambino: un cavallo palamino

Chi sono stati i cornisti che hanno influenzato la tua carriera?

I cornisti che mi hanno ispirato da ragazzo furono senz'altro Alan Civil , Dennis Brain e Phil Farkas (mio predecessore sia alla Chicago Symphony che all'Indiana University...) ma colui che ispiro' la mia carriera fu Roland Berger con il suo suono viennese !

Quali metodi di studio consoglieresti ad un giovane studente?

I metodi per corno che mi piacquero di piu' furono il Joseph Singer e il Kopprash , ma per le melodie è molto bello il Concone.

Quanto è importante il warm-up?

Il Warm up e la tecnica giornaliera fanno parte della struttura del suonare , ma come dice mio figlio Jesse (cornista) : "E' meglio suonare come un atletico artista , che non come un artistico atleta"

Hai mai utilizzato accessori per la respirazione? Quali consigli daresti?

Non ho mai utilizzato spirometri o aggeggi vari , perche' suonavo tutti i giorni con Arnold Jacobs e Bud Herseth , quindi i miei polmoni lavoravano sempre tanto..... adesso però che sto invecchiando uso a volte spirometri e attrezzi vari (solo perche' li trovo in casa!) 

Quanto è importante avere una corretta impostazione?

l'imboccatura più giusta è 2/3 sopra , 1/3 sotto (parlo del labbro superiore ed inferiore) però se insegui un bel suono, le labbra troveranno da sole la posizione più' giusta ......al contrario (se cerchi a priori una bella imboccatura) non è detto che troverai un bel suono

Quale è il segreto per mantenere la forma nel tempo?

Come segreto per restare sempre in forma suggerisco di studiare tutto il repertorio per corno , in modo da risultare sempre un cornista completo : però a seconda di quale repertorio dovremo affrontare , impareremo a gestire il nostro tempo e la nostra esperienza ( non utilizzeremo lo stesso warm-up per prepararci ad una sinfonia di Bruckner o di Mahler , piuttosto che ad una sinfonia di Haydn o Mozart) 

Quali consigli darebbe ad un cornista per affrontare una audizione?

Per preparare bene una audizione non bisogna solo studiare i concerti per corno , ma bisogna conoscere bene tutto il repertorio sinfonico : per esempio , eseguire il 1 di Strauss e' molto importante , ok , ma se hai gia' studiato tutti i suoi poemi sinfonici e li conosci molto bene , e' ovvio che sarai un artista piu' completo e maturo quando suonerai il concerto per corno e orchestra 

Quale modello di strumento suona e quale bocchino? Usi corni tripli o Descant?

Il mio primo strumento fu un corno Olds (marca che adesso non esiste piu') ma lo strumento che e' sempre con me e' il mio storico Steve Lewis , corno doppio che suonano tutti i membri della Chicago e che avevo progettato con Steve anni fa , perche' mi serviva piu' proiezione ed un suono che riempie le grandi sale da concerto che stavano costruendo in tutti gli Stati Uniti ! 
Sono molto legato anche al mio Paxman acuto.
Un corno molto buono è quello che ho progettato con Durke , come il modello Schmidt col pistone al quarto tasto e che ha un legato molto bello ed agevolato 
Altri corni che posseggo sono due tripli Paxman , un corno semplice in Fa , un vecchio Geyer originale , un vecchio Schmidt originale e un corno delle Alpi.
Come bocchino ho sempre suonato un originale bocchino Geyer che Schilke fece per me , e adesso la copia del 27 Schilke  è prodotta da Scott Laskey 

Quale è il tuo compositore preferito e quale è stato il solo che ha caratterizzato la tua carriera?

Tutti i compositori hanno  influenzato la mia formazione artistica e professionale , del resto come si puo' pensare al suono del corno senza pensare a Brahms ?
Se dovessi davvero sceglierne uno soltanto , la mia scelta cadrebbe sicuramente su Mozart.
I soli della mia carriera sono davvero tanti e li ho vissuti tutti intensamente nei miei 47 anni  come primo corno ma come tanti cornisti al mondo quello che più mi spavento' fu il concerto in sol di Ravel perché ero appena arrivato a Chicago e sapevo che mi stavo giocando il futuro professionale......ma quello che il pubblico più mi attribuisce , mio malgrado è la 5a Sinfonia di Mahler , l'ho eseguita circa un centinaio di volte. Con questa sinfonia il pubblico spesso mi identifica : ricordo 20 minuti di applausi alla Carnegie Hall di New york , ma facevo parte di una orchestra che contribui' alla mia evoluzione ! Nessuno sa che nel mio cuore c'e' sempre il Requiem di Verdi eseguito sotto la direzione di Carlo Maria Giulini  e  tutti sanno che nessuno è profeta in patria ed io sono anche convinto che nessuno è profeta in famiglia: infatti mia madre che mi sgridava sempre quando ero piccolo perché in Chiesa commentavo le donne che avevano troppi peli sulle gambe, la prima volta che venne a Chicago per ascoltarmi, finalmente dopo che avevo trovato un lavoro fisso , a fine concerto esclamo' a mio padre :  "Ma io non pensavo che fosse cosi' bravo" 

GRAZIE CARO MAESTRO PER LE SUE RISPOSTE!
Grazie a tutti i lettori che hanno prestato attenzione a questa intervista , grazie ad Angelo Bonaccorso per tutta questa serie di domande e cari auguri per un buon futuro professionale e di qualità' musicale a tutti i cornisti
Dale Clevenger

Mahler sinf. N. 5

IN ENGLISH

At what age did you start studying the horn? Do you come from a family of musicians?

I started studying piano at the age of 7/8 years, like my two older brothers, born of a family of music lovers (not musicians ...)
At the same time my father often took me to hear the Chattanooga Symphony and immediately attracted the beauty of the horn and its sounds.
At the age of 11 my parents bought me a trumpet (to play in the school band) because the horn cost too much, but when I was 14 I insisted a lot to go to the horn. I had to give up the gift that they had promised as a child: a palamino horse

Who were the hornists who influenced your career?

The horn players that inspired me as a boy were certainly Alan Civil, Dennis Brain and Phil Farkas (my predecessor both at the Chicago Symphony and at Indiana University ...) but the one who inspired my career was Roland Berger with his Wiener sound!

What methods of study would you give to a young student?

The methods for horn that I liked the most were the Joseph Singer and the Kopprash, but for the melodies the Concone is very beautiful.

How important is the warm-up?

The Warm up and the daily technique are part of the structure of playing, but as my son Jesse (horn player) says: "It is better to play as an athletic artist, than as an artistic athlete"

Have you ever used breathing accessories? What advice would you give?

I have never used spirometers or various accessories, because I played every day with Arnold Jacobs and Bud Herseth, so my lungs always worked so much ..... but now that I'm getting old I sometimes use spirometers and various tools (just because I find them at home!)

How important is it to have a correct embochure?

the right mouthpiece position is 2/3 above, 1/3 below (I'm talking about the upper and lower lip) but if you follow a nice sound, the lips will find the most correct position on their own ... if before you look for a nice embochure it is not said that you will find a beautiful sound

What is the secret to maintaining the fitness over time?

As a secret to stay in shape I suggest to study all the horn repertoire, so as to always be a complete horn player: but depending on which repertoire we will face, we will learn to manage our time and our experience (we will not use the same warm -up to prepare for a symphony by Bruckner or Mahler, rather than a symphony by Haydn or Mozart)

What advice would you give a hornist for an audition?

To prepare well for an audition you should not only study the concerts for horn, but you have to know all the symphonic repertoire: for example, performing Strauss 1 is very important, ok, but if you have already studied all his symphonic poems and you know them very well, and it is obvious that you will be a more complete and mature artist when you play the horn and orchestra concert

Which model of instrument you play and which mouthpiece? Do you use triple horns or descant?

My first instrument was an Olds horn (a brand that no longer exists) but the instrument that is always with me is my historian Steve Lewis, double horn playing all the members of Chicago and I had designed with Steve years ago, because I needed more projection and a sound that fills the big concert halls that were building all over the United States!
I am also very attached to my acute Paxman.
A very good horn is the one I designed with Durke, like the Schmidt model with the piston and that has a very nice and easy legato
I have two triple Paxman, a simple horn in F, an old original Geyer, an old original Schmidt and a Alp Horn.
As a mouthpiece I have always played an original Geyer mouthpiece that Schilke did for me, and now the copy of the 27 Schilke is produced by Scott Laskey

Which is your favorite composer and which was the Solo that characterized your career?

All the composers have influenced my artistic and professional training, moreover, how can one think of the sound of the horn without thinking of Brahms?
If I really had to choose only one, my choice would surely fall on Mozart.
The only solos of my career that I have lived intensely in my 47 years as a first horn, but is the same for many hornists in the world, was the Piano Concerto in G of Ravel because I had just arrived in Chicago and I knew that I was playing the professional future ... but what the audience most attributes to me, in spite of myself, is Mahler's 5th Symphony, I did it about a hundred times. With this symphony the audience often identifies me: I remember 20 minutes of applause at Carnegie Hall in New York, but I was part of an orchestra that contributed to my evolution! No one knows that in my heart there is always Verdi's Requiem performed under the direction of Carlo Maria Giulini and everyone knows that no one is a prophet at home and I am also convinced that nobody is a prophet in the family: in fact my mother, who always scolded me when I was little because in church I commented the women who had too many hairs on the legs, the first time he came to Chicago to listen to me, finally after I had found a permanent job, at the end of the concert to my father exclaimed: "But I do not I thought it was so BRAVO "

THANK YOU DEAR MAESTRO FOR YOUR ANSWERS!
Thanks to all the readers who have paid attention to this interview, thanks to Angelo Bonaccorso for all this series of questions and best wishes for a good professional future and musical quality for all the musicians
Dale Clevenger


Commenti

Post più popolari