INTERVISTA A STEFAN DE LEVAL JEZIERSKI - INTERVIEW

Intervista a Stefan De Leval Jezierski
Interview to Stefan De Leval Jezierski


Cornista presso i Berliner Philarmoniker
Hornist of the Berliner Philarmonker Orchestra


Stefan de Leval Jezierski (nato il 22 marzo 1954) è un cornista americano e attualmente il cornista più longevo dei Berliner Philharmoniker.
Nato a Boston, ha studiato corno con Myron Bloom al Cleveland Institute of Music e alla North Carolina School of the Arts. Mentre era ancora studente, è apparso come solista con i membri della Cleveland Orchestra alla Severance Hall e poco dopo è stato nominato primo corno dell'Orchestra di Stato di Kassel.
Nel 1978, all'età di ventitré anni, fu assunto da Herbert von Karajan alla Filarmonica di Berlino come corno alto. Da allora è stato membro dei fiati della Filarmonica di Berlino e co-fondatore dello Scharoun Ensemble. E' apparso regolarmente come solista e musicista da camera in importanti festival musicali e sale da concerto in tutta Europa, America e Asia, insegna anche corno presso l'Accademia d'orchestra della Filarmonica di Berlino ed è professore H.C. al Conservatorio di Shanghai.
Il suo entusiasmo per suonare il jazz sul corno lo ha spinto a formare un quintetto jazz con altri musicisti nordamericani di spicco che vivono a Berlino e si è esibito con musicisti degni di nota come Nigel Kennedy. Innumerevoli LP, CD e registrazioni video documentano la sua carriera.


Stefan de Leval Jezierski (born March 22, 1954) is an American horn player and currently the longest serving hornist of the Berlin Philharmonic Orchestra (Berliner Philharmoniker).
Born in Boston, he studied horn with Myron Bloom at the Cleveland Institute of Music and at the North Carolina School of the Arts. While still a student he appeared as a soloist with members of the Cleveland Orchestra in Severance Hall and was shortly thereafter appointed principal horn of the Kassel State Opera orchestra.
In 1978 at the age of twenty-three he was hired by Herbert von Karajan and the Berlin Philharmonic to play high horn. Since then he has been a member of the winds of the Berlin Philharmonic and co-founded the Scharoun Ensemble. Appearing regularly as a soloist and chamber musician at major music festivals and concert venues throughout Europe, America, and Asia, he also teaches horn at the orchestra academy of the Berlin Philharmonic and is professor H.C. at the Shanghai Conservatory.
His enthusiasm for playing jazz on the horn inspired him to form a jazz quintet with other top North American players living in Berlin and has led to onstage improvisations with notable musicians such as Nigel Kennedy. Countless LP's, CD's, and video recordings document his career.


L'INTERVISTA
THE INTERVIEW

A che età hai iniziato e come è nata la passione per il corno?
Ho iniziato a suonare il corno all'età di 14 anni dopo aver suonato la tromba per due anni. Ho amato l'estetica e il suono del corno, e il nostro direttore della band aveva bisogno di qualcuno che passasse dalla tromba al corno, così mi sono offerto volontario.
Provieni da una famiglia di musicisti?
I miei genitori amavano la musica ma non erano musicisti professionisti. Mia madre amava Mozart, in particolare i quartetti d'archi, mio ​​padre amava Bach e suonava il pianoforte jazz in gioventù. Mio zio suonava molti strumenti e aveva una band da ballo.

Chi sono i coornisti che hanno influenzato la tua carriera?
I cornisti che mi hanno influenzato di più sono stati Dennis Brain e Myron Bloom. Più tardi sono stato influenzato dai miei colleghi della Filarmonica di Berlino.

Quale metodo di studio consiglieresti ad un giovane cornista?
Raccomando il riscaldamento Farkas e gli studi di Kopprasch, le trascrizioni per violoncello di Bach per giovani cornisti (e vecchi). Scale e arpeggi in ogni chiave sono anche vitali.

Quanto è importante il warm-up? Consigli per mantenere la qualità nel tempo?
Un buon riscaldamento, fatto per prima cosa al mattino come il riscaldamento del Farkas è la chiave per avere una buona imboccatura per sentirsi bene e lavorare bene. Questa è anche una delle chiavi per mantenere la qualità e l'idoneità per un lungo periodo di tempo. Bisogna sempre cercare di migliorare, altrimenti si peggiorerà.

Quali consigli daresti ad un cornista per affrontare una audizione?
Per un'audizione è molto importante conoscere bene i brani e comunicare con il pubblico. È di vitale importanza suonare davvero con il ritmo esatto e non correre quando si è nervosi.

Che modello di corno suoni e quale bocchino?
Suono un Alexander 103 e un modello JK 14179 personalizzato.

Quale è stato il tuo primo strumento?
Il mio primo corno è stato un Conn 8D su cui ho suonato per la mia audizione per i Berliner Philarmoniker.

Utilizzi corni tripli o descant?
Preferisco un corno doppio per quasi tutto il tempo. Per alcuni brani acuti uso il mio vecchio descant Paxman Sib/Facuto.

Il tuo compositore preferito? Quale solo ha caratterizzato la tua carriera?
Il mio compositore preferito è Mozart, anche se amo Bruckner, Strauss e Mahler. Il mio primo importante assolo è stato a Cleveland, in California, dove ho vinto il concorso per fare i concerti da solista e ho suonato Mozart 3 con i membri della Cleveland Orchestra. Poi, ovviamente, la mia esibizione di Mozart 4 durante la mia audizione per Herbert von Karajan quando avevo 23 anni mi ha portato a lavorare con i Filarmonici di Berlino. Suono anche Strauss 1 con piacere e frequentemente!

GRAZIE PER AVER RISPOSTO ALLE NOSTRE DOMANDE

STEFAN DE LEVAL JEZIERSKI MASTERCLASS



IN ENGLISH

At what age did you start and how did the passion for the horn born?
I started playing horn at age 14 after playing trumpet for two years. I loved the look and sound of the horn, and our band director needed someone two switch from horn to trumpet, so I volunteered.

Do you come from a family of musicians?
My parents loved music but were not professional musicians. My Mom loved Mozart , especially string quartets, My father loved Bach and played jazz piano in his youth. My uncle played many intruments and had a dance band.

Who are the horn players who have influenced your career?
The horn players that influenced me the most were Dennis Brain and Myron Bloom. Later I was influenced by my colleagues in the Berlin Phil.

Which study method would you recommend to a young horn player?
I recommend Farkas warm up and Kopprasch etudes as well as Bach cello suite transcriptions for young horn (and older)players. Scales and arpeggios in every key are also vital.

How important is the warm-up? Advice to maintain quality over time?
A good warm up ,done first thing in the morning such as the Farkas warmup is the key to having the embouchure f feel good and work well. This is also one of the keys to maintaining the quality and fitness over s long period of time. One must always strive to improve ofherwise one will get worse.

What advice would you give to a hornist for auditions?
For an audition it is very important to know the pieces really well, and to comunicate with the audience. It is vital to really play exact rythms and not to rush esp when nervous .

What horn do you play and which mouthpiece?
I play an Alexander 103 and a JK model 14179 custom.

What was your first instrument?
My first horn was a Conn 8D which I played on for my Berlin Phil audition.

Do you use triple or descant horns?
I prefer a double horn almost all the time. For some high pieces I use my old Paxmann decant Bflat high F. My favorite composer is Mozart, although I also love Bruckner , Strauss and Mahler.

Your favorite composer? Which solo has characterized your career?
My first important solo was in Cleveland at C I M whre I won the concerto competition and performed Mozart 3 with members of the Cleveland Orchestra. Then of course my performance of Mozart 4th during my audition for Herbert von Karajan when I was 23 got me my job with the Berlin Phil. I also play the Strauss 1 gladly and frequently!

Thank you Maestro!
                                                                                



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