INTERVISTA A GEREMIA IEZZI - INTERVIEW

INTERVISTA A GEREMIA IEZZI
INTERVIEW WITH GEREMIA IEZZI


3° CORNO PRESSO LA LONDON PHILHARMONIA ORCHESTRA
3rd HORN OF LONDON PHILHARMONIA ORCHESTRA

Ecco a voi un'altra interessante intervista ad un altro orgoglio italiano che suona in una delle più prestigiose orchestre in Europa, faccio questa piccola premessa perché è davvero un piacere sapere che giovani musicisti e grandi talenti italiani sono valorizzati all'estero. Ad majora!

Here is another interesting interview to another Italian pride that plays in one of the most prestigious orchestras in Europe, I make this small premise because it is really a pleasure to know that young musicians and great Italian talents are valued abroad. Ad majora!


Geremia Iezzi ha iniziato a suonare il corno all'età di otto anni e a sedici anni si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di musica Luisa D'Annunzio di Pescara. Ha continuato i suoi studi con Jonathan Williams, completando il suo lavoro post-laurea presso il Royal College of Music. Membro dell'Orchestra Mozart dal 2006, ha suonato con numerose altre orchestre, tra cui l'Orchestra Nazionale dell'Accademia di Santa Cecilia, la London Symphony Orchestra e la Chamber Orchestra od Europe. Nel febbraio 2013 è entrato a far parte della sezione corni della Philharmonia Orchestra.


Geremia Iezzi began playing the horn at the age of eight, and at sixteen graduated with highest honours from Pescara’s Conservatorio Luisa D’Annunzio. He continued his studies with Jonathan Williams, completing his postgraduate work at the Royal College of Music. A member of the Orchestra Mozart since 2006, he has played with numerous other ensembles, including the Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, London Symphony Orchestra and Chamber Orchestra of Europe. In February 2013, he joined the Philharmonia Orchestra’s horn section.


L'INTERVISTA
THE INTERVIEW

A che età hai iniziato? E come è nata la passione per il corno?

Ho iniziato a 8 anni con la banda musicale di mio padre.
All’inizio ero affascinato dalla forma dello strumento poi mi sono innamorato del suono.

Provieni da una famiglia di musicisti?

Si, mio padre è un clarinettista e mio fratello un tubista. L’unica persona “salva e normale” è mia madre.

Quali sono stati i cornisti che hanno influenzato la tua carriera cornistica sia da studente che da professionista?

Quando ero piccolo avevo tre cd di Dennis Brain, Tuckwell e Baumann che ascoltavo a ripetizione poi a 14 anni ho incontrato Jonathan Williams che mi ha cambiato completamente la vita, e poi con l’orchestra Mozart ho avuto la fortuna di suonare tante volte al fianco di Alessio Allegrini, fonte di ispirazione assoluta.

Il metodo di studio che consiglieresti ad un giovane cornista?

Suonare tanto con il corno in Fa e fare del bel suono una religione.

Quanto è importante il warm-up e la tecnica giornaliera?

Sicuramente avere una routine di studio o di warm up giornaliero dà delle garanzie e sicurezze importanti, però può anche diventare controproducente se fatta solo per abitudine, come tutte le cose del resto.
Bisogna esser creativi e imparare a conoscersi bene e a fondo da poter capire cosa fare e quando farlo. Finché si può conviene studiare TANTO.

Cosa consiglieresti per migliorare la respirazione? Utilizzi accessori per migliorare la respirazione?

Li conosco ma non sono mai stato un gran esperto a riguardo, sicuramente possono aiutarci a ricordare che abbiamo i Polmoni.

Quanto è importante avere un'ottima imboccatura?

Sicuramente avere un ottima imboccatura aiuta tantissimo ma senza aria non si va da nessuna parte.

Qual è il segreto per mantenere la qualità e la forma fisica giusta nel tempo?

Essere intelligenti a capire le situazioni davanti a noi e come ho già detto prima, avere una conoscenza profonda del nostro IO è fondamentale. Perô io ho 30 anni.. ne riparliamo tra altri 30.

Che consigli daresti per preparare bene un'audizione?

Studiare con il METRONOMO e ascoltare tantissimo i passi che non conosci in modo da contestualizzarli più facilmente.

Quale modello di strumento suoni e quale bocchino?

Paxman 20 M e un PHC 23a con appoggio AN

Quale è stato il tuo primo strumento?

Un Kalison.

Prediligi una marca di strumento?

Più passa il tempo e più mi piacciono tutti.. quindi no, non prediligo una marca, solo un suono bello.

Usi Corni Tripli e Descant? O solo corno doppio?

Solo doppio.

Quale compositore prediligi?

Mozart

Quale brano ha segnato la tua carriera o uno dei tuoi soli preferiti?

Una prima esecuzione mondiale del compositore inglese Joseph Phibbs chiamato Rivers To The Sea con la Philharmonia Orchestra diretta da Esa Pekka Salonen alla Festival Hall di Londra.
Il compositore ha scritto un bellissimo solo.
Il Concerto è stata registrato in radio per la BBC,clicca qui

Grazie per aver risposto alle nostre domande

Grazie a te

                                                                                     

                                                                       IN ENGLISH


At what age did you start? And how was the passion for the horn born?

I started 8 years with my father's band.
At first I was fascinated by the shape of the instrument, then I fell in love with the sound.

Do you come from a family of musicians?

Yes, my father is a clarinetist and my brother a tuba player. The only person "saves and normal" is my mother.
Who were the hornists who influenced your career both as a student and as a professional?

When I was young I had three CDs of Dennis Brain, Tuckwell and Baumann that I listened to repetition, then at 14 I met Jonathan Williams who changed my life completely, and then with the Mozart orchestra I was lucky enough to play so many times by my side by Alessio Allegrini, source of absolute inspiration.

The method of study that you would recommend to a young horn player?

Play a lot with the horn in F and make a good sound a religion.

How important is the warm-up and the daily technique?

Surely having a routine of study or warm up daily gives important guarantees and certainties, but can also become counterproductive if done only by habit, like all things of the rest.
We must be creative and learn to know each other well and thoroughly enough to understand
what to do and when to do it. As long as you can study much.

What would you recommend to improve breathing? Do you use accessories to improve breathing?

I know them but I've never been a great expert on this. Surely they can help us remember that we have lungs.

How important is it to have an excellent embochure?

Surely having a great embochure helps a lot but without air you do not go anywhere.

What is the secret to maintaining the right quality and fitness over time?

Being intelligent to understand the situations in front of us, and, as I said before, having a profound knowledge of our YOURSELF is fundamental. However, I am 30 years old .. we'll talk about it in another 30.

What advice would you give to prepare auditions?

Study with the METRONOME and listen a lot to the music you do not know in order to contextualize them more easily.

Which model of instrument do you play and which mouthpiece?

Paxman 20 M and a PHC 23a with AN ring

What was your first instrument?

A Kalison.

Do you prefer a brand of instrument?

The more time passes and the more I like them all ... so I do not prefer a brand, just a beautiful sound.

Do you use Triple Horns and Descant? Or just double horn?

Only double.

Which composer do you prefer?

Mozart

Which music has marked your career or one of your  favorite solo?

A world premiere of the English composer Joseph Phibbs called "Rivers to the sea" with the Philharmonia Orchestra conducted by Esa Pekka Salonen at the London Festival Hall.
The composer wrote a beautiful solo.
The Concert was recorded on the BBC radio click here

Thank you for answering our questions

Thank you


Commenti

Post più popolari