INTERVISTA A DAVID COOPER - INTERVIEW

INTERVISTA A DAVID COOPER
INTERVIEW TO DAVID COOPER


1° CORNO PRESSO I BERLINER PHILARMONIKER
HORN SOLO IN BERLINER PHILARMONIKER

David Cooper è un cornista di terza generazione: ha sia lo zio che la nonna come cornisti professionisti nella Lansing Symphony. Ha iniziato a suonare con un ensemble della Michigan State University a soli 15 anni ed era nel migliore ensemble MSU all'età di 16 anni.
Mentre studiava al prestigioso Curtis Institute of Music, David ha vinto una borsa di studio Tanglewood e dal 2011 ha trascorso tre estati consecutive al Marlboro Music festival nel Vermont. Nel 2013 David ha vinto il posto di primo corno presso la National Symphony a Washington D.C. ma a maggio dello stesso anno vince il posto di primo corno presso la Dallas Symphony. Con la Dallas Symphony dal 2011 ha inizialmente lavorato come 3 ° corno.
David ha iniziato la sua carriera come primo corno con la Victoria Symphony nella British Columbia e con la Fort Worth Symphony. È stato primo corno ospite presso la London Symphony Orchestra, la Hong Kong Philharmonic e Saint Paul Chamber Orchestra. David è molto attivo nella musica da camera ed è direttore musicale dell'Avant Chamber Ballet di Dallas, in Texas.
Nel 2016 vince il concorso di primo corno presso la prestigiosa orchestra dei Berliner Philarmoniker


David Cooper is a third generation French horn player having both his uncle and grandmother as professional horn players in the Lansing Symphony. He began playing with Michigan State University ensembles when only 15 and was in the top MSU ensemble at age 16.
While studying at the prestigious Curtis Institute of Music, David was awarded a Tanglewood Fellowship, and since 2011 he has spent three consecutive summers at Marlboro Music festival in Vermont. In 2013 David won Principal Horn of the National Symphony in Washington D.C. but was soon after appointed Principal Horn of the Dallas Symphony in May of 2013. He has been with the Dallas Symphony since 2011, initially as 3rd horn.
David started his career as acting Principal Horn with the Victoria Symphony in British Columbia and Associate Principal Horn of the Fort Worth Symphony. He has been guest Principal Horn of the London Symphony Orchestra, Hong Kong Philharmonic, and Saint Paul Chamber Orchestra. David is an active chamber musician and is currently Music Director of the Avant Chamber Ballet in Dallas, TX. 
In 2016 he won the first horn competition at the prestigious Berliner Philarmoniker orchestra

L'INTERVISTA
THE INTERVIEW

A che età hai iniziato? E come è nata la passione per il corno?

Ho iniziato a suonare il corno quando avevo 11 anni, ma mi sono innamorato del corno in tenera età quando ho sentito per la prima volta il corno alla radio da piccolo. Mia madre ha sempre voluto essere una cornista poiché sua madre e suo fratello suonavano entrambi nella Lansing Symphony Orchestra. Un giorno in auto, attraversando la città, mia madre aveva la radio sintonizzata su radio classica e mi ha fatto notare il corno in una sinfonia classica e ricordo di aver pensato: quello è il suono più bello dell'orchestra e lo suonerò.

Provieni da una famiglia di musicisti? 

Sì, in tutta la mia famiglia. Mia nonna materna e mio zio erano entrambi cornisti e il mio bisnonno era un professore di pianoforte presso la South Dakota State University. Dalla parte di mio padre, mio ​​nonno suonava il sassofono e il flauto e mio padre suonava fagotto, violino e chitarra e aveva una bella voce da cantante. Ogni Natale prendeva il fagotto e noi suonavamo i trii di Natale con mio fratello che suonava la tromba. Sapevamo che quando suonava il fagotto era davvero Natale!

Chi sono i cornisti che hanno influenzato la tua carriera come studente e come professionista?

Ho avuto molte influenze nella mia carriera; la prime registrazioni che ho ascoltato sono state i concerti di Mozart di Dennis Brain e quando ero più giovane volevo suonare proprio questi concerti. Ho sempre desiderato un suono limpido e tutto sembrava facile con Dennis Brain. Era semplicemente senza sforzo, la cosa più bella che avessi mai sentito.
Ho avuto alcuni maestri molto bravi nella mia vita, ma sono estremamente grato a Eric Ruske. È stato mentore e allenatore per me da quando avevo 17 anni e mi ha aiutato musicalmente, professionalmente e personalmente nella mia vita. Non sarei dove sono oggi senza il suo aiuto.
Altri insegnanti che hanno avuto un serio impatto sulla mia vita sono Dale Bartlett, che è stato il mio primo insegnante di corno e che mi ha dato una grande base per suonare il corno e per enfatizzare il suono e il fraseggio. Inoltre, Dale Clevenger è stato davvero di grande ispirazione con le sue registrazioni e le poche lezioni che ho avuto con lui. Gail Williams mi ha aiutato immensamente e mi è davvero piaciuto conoscerla e imparare da lei quando ha partecipato al tour in Europa con la Dallas Symphony Orchestra nel 2013. Ho anche seguito molte lezioni con William Vermeulen alla Rice di Houston. È un insegnante e allenatore fenomenale e ho imparato tanto da lui per suonare il corno e la musica. Anche Jerome Ashby, che è stato il mio insegnante al Curtis, Bob Bonnevie di Seattle, con lui ho appreso come studiare il Kopprasch con il corno in F e David Brocket a Cleveland è stato probabilmente uno dei più responsabili nell'aiutarmi per un approccio con il corno su un percorso professionale. So che non sarei dove sono oggi se non fosse per il suo aiuto al liceo.

Il metodo di studio che consiglieresti a un giovane cornista?

Ascoltare tantissimo repertorio sinfonico e solistico. Studia tutto ciò che ti piace ed esci per esibirti davanti a un pubblico, che si tratti di una chiesa o di un centro per anziani o della scuola di musica della tua città.


Quanto è importante il riscaldamento e la tecnica quotidiana?

Il mio riscaldamento è la parte più importante della mia giornata. Comincio la mia giornata con i fondamentali e mi occupo di tutti gli aspetti del corno. Tutto ciò mi ha portato ad essere un bravo studente e un buon professionista per poi affrontare audizioni e vincere. Non importa quale sia la tua routine, fai tutto lentamente con concentrazione, osserva il tuo modo di suonare e cerca di migliorarlo.

Cosa consiglieresti per migliorare la respirazione? Utilizzi accessori per migliorare la respirazione?

Consiglierei di andare a nuotare o correre per aprire i polmoni. Penso solo di essere consapevole di quanta aria respiriamo, per quanto tempo puoi riprendere fiato, provare a prendere più aria più velocemente e cercare di andare più a lungo ogni volta...è meglio di qualsiasi altro accessorio.

Quanto è importante avere una buona impostazione?

Ho visto tutti i tipi di impostazioni nel nostro ambiente professionale, ma ovviamente è necessario disporre di un equilibrio che funzioni bene per te ed è molto individuale da musicista a musicista. 
Mi piace pensare ai miei angoli come un buon inizio per l'imboccatura, ma ci sono alcuni altri aspetti del mio "setup" a cui penso. Le esigenze specifiche variano da cornista a cornista ed è tutto molto personale. Direi di pensare meno all'imboccatura e più a un flusso d'aria costante. Penso che sia importante fare un grande respiro e immaginare esattamente come si desidera suonare una nota o una frase e poi il corpo si prenderà cura del resto.

Qual è il segreto per mantenere la qualità e l'idoneità nel tempo? 

Penso che fare un buon riscaldamento ogni giorno sia molto importante e dopo un grande concerto fare un bel rilassamento per riavere il sangue nelle labbra. Questo mi aiuta

Che consiglio daresti per affrontare una audizione?

Non preoccuparti dei risultati, ma solo concentrarti sulla preparazione. Non lasciare nulla di intentato, ascolta tanto quando ti registri guardando lo spartito. Registra te stesso e ascolta di nuovo il tuo modo di suonare. 

Quale modello di strumento suoni e quale bocchino? 

Alexander 103 e bocchino Schmid 4.5

Quale è stato il tuo primo strumento? 

Conn 6D 

Preferisci una marca di strumenti? 

Ogni corno ha davvero buoni e cattivi aspetti. Per quanto mi riguarda, mi divertito moltissimo a suonare l'Alexander 103 e scoprire quali sono le capacità di questi corni e come ottenere il massimo dai loro colori! 

Usi corni Tripl e Descant? O solo doppio?

Uso un doppio perché è meglio per il suono e l'intonazione per il mio modo di suonare tutti i giorni. Per i pezzi con passaggi molto acuti userò un descant per un po' più di sicurezza. Recentemente, ho usato una triplo Yamaha per il solo di Ravel, Piano Concerto in Sol, è stato uno strumento davvero bello e l'assolo è andato molto bene, è stata la mia prima volta che ho suonato un triplo e ho suonato il doppio per gli altri pezzi del programma del concerto. 

Il tuo compositore preferito? 

Questa è una domanda davvero difficile! Amo così tante cose diverse su così tanti compositori. 
Devo dire che Bach è uno dei miei preferiti perché è musica perfetta, calma completamente la mia anima e centra il mio essere, ma amo anche Mozart, Brahms, Beethoven, Stravinsky, Prokofiev, Mahler, Schumann, Bruckner e Schubert e qualunque pezzo io suoni durante la settimana in orchestra! La musica per me esprime le parole che non saprei dire! Penso che la musica sia un modo per connettersi con persone di tutto il mondo senza dover parlare. È davvero il regalo più bello della mia vita suonare ogni settimana musica così bella con un gruppo così grande di musicisti! 

Quale Solo è stato importante nella tua carriera e qual è il tuo preferito? 

Penso Mahler sinfonia N.9, che stiamo suonando questa settimana con il Maestro Haitink, è davvero uno dei miei pezzi preferiti e più importanti che abbia suonato. È davvero uno di quei pezzi che è ai margini dell'umanità. È uno dei pezzi più geniali della musica mai scritto. È stato composto alla fine della vita di Mahler quando stava morendo e descrive il suo stesso battito cardiaco nella musica. Passa attraverso tutte le emozioni legate alla morte; la negazione, la rabbia, il dolore e la paura. Ripercorre i suoi momenti felici della sua vita nel secondo movimento e celebra e ricorda la gioia nel 3° movimento, ricorda i momenti eroici e audaci della sua vita, e nel 4 ° movimento scrive l'accettazione della sua mortalità e dolore per lasciare questo mondo e la trascendenza della forma umana. È davvero una delle opere più potenti che potrò mai eseguire come musicista e il mio ruolo di corno solista è così importante da catturare l'essenza della storia e comunicare le emozioni e le sensazioni che Mahler ha scritto nella musica. 

E ora vado a studiare! 

                                               Strauss Concerto No.1, David Cooper


Grazie per aver risposto alle nostre domande!

Grazie per la condivisione! 


IN ENGLISH

At what age did you start? And how was the passion for the horn born?

I started horn when I was 11 but I fell in love with the horn at an early age when I first heard the horn on the radio as a small child. My mom always wanted to be a horn player and her mother and brother both played horn in the Lansing Symphony Orchestra. On one car commute across town, my mom had the classical radio station on and she pointed out the horn in a classical period symphony and I remember thinking, that is the greatest sound in the orchestra and I am going to play that.

Do you come from a family of musicians? 

Yes, we have music on both sides of the family. My maternal Grandmother and uncle were both horn players and my great Grandpa was a piano professor at South Dakota State University. On my Dad's side my grandpa used to play saxophone and flute and my dad played bassoon and violin, guitar and had a beautiful singing voice. He always got the bassoon out every Christmas and we would read Christmas trios with my brother who played the trumpet and I. We knew when we heard the bassoon it was really Christmas season!

Who were the hornists that have influenced your career as a student and as a professional? 

I have many influences on my career but I would have to say I have listened to Dennis Brain's Mozart recordings as my first horn recording and that's what I wanted to play like when I was younger. I always wanted a clear sound and everything to sound easy like Dennis Brain. It was just effortless and the most simply beautiful thing I had ever heard. 
I have had a few really great mentors in my life but I am extremely grateful for Eric Ruske. He has been a mentor and coach to me since I was 17 and has helped me musically, professionally, and personally in my life. I wouldn't be where I am today without his help.
Other teachers who have really made a serious impact on my life are Dale Bartlett, who was my first horn teacher and who gave me a great foundation for playing the horn and for emphasis on sound and phrasing. Also, Dale Clevenger, has been a really big inspiration with his recordings and the few lessons I have had with him. Gail Williams has helped me immensely and I have really enjoyed getting to know her and learn from her since going to Europe with her on tour with the Dallas Symphony Orchestra in 2013. I have also taken many lessons with William Vermeulen at Rice in Houston. He is a phenomenal teacher and coach and I learned so much about playing the horn and musicianship from him. Also Jerome Ashby, who was my teacher at Curtis, Bob Bonnevie from Seattle where I really learned Kopprasch again on the F horn, and David Brocket in Cleveland was probably one of the people most responsible for helping me pursue horn on a professional path. I know I wouldn't be where I am today if it weren't for his help in High School.

The study method you would advise a young hornists ?

Listen a ton to symphonic rep and solo rep. Practice anything that you like and go out and perform for an audience, whether it be at a church or a senior center or for the music school in your town.


How important is warm-up and daily technique?

My warm up is the most important part of my day. I start my day with fundamentals and it carries to all aspects of my horn playing. It took me from being a good student to a good professional and then from taking auditions to winning auditions. It doesn't matter which routine you do, just do it slowly and thoughtfully and observe your playing and try to make it better. 

What would you recommend to improve breathing? Do you use accessories to improve breathing?

I would recommend going swimming or running to open the lungs. I think just being conscious of how much air you take in, and how long you can go on one breath and trying to take in more air faster and go longer on one breath each time is better than any gadget.

How important is it to have a good embochure ?

I have seen all types of embouchers in a professional setting, but of course, you need to have a set up that works well for you and it's very individual from player to player. I like to think of my four corners as a good start for emboucher but there are a few more aspects to my setup that I think about. The specific needs vary from player to player and is very personal. I would say think way less about emboucher and more about a steady airstream. I think it is important to take a big breath and to imagine exactly what you want any note or phrase to sound like and then the body will take care of the specifics.

What is the secret to maintaining the quality and fitness right over time? 

I think doing a good warm up everyday is very important and after a big concert doing a good cool down to get the blood back in the lips. This helps me.

What advice do you give to prepare a good audition ?

Don't worry about the results, but just to focus on the preparation. Don't leave any stone unturned and listen just as much as you play to great recordings and look at the score. Record yourself and listen back to your playing. 

Which model of instrument do you play and which mouthpiece? 

Alexander 103, Schmid 4.5

What was your first instrument? 

Conn 6D 

Do you prefer a instrument brand? 

Every horn has really great aspects and things it doesn't do well too. For me I have had a really great time getting to play the Alexander 103 and getting to find out what capacities these horns have and how to get the most colors from them!

Do you use Triple and Descant Horns? Or just double horn? 

I use a double horn because it is better for sound and intonation in my everyday playing. For pieces with really high touchy passages I will use a descant for a bit more security. Recently, I just used a Yamaha triple for Ravel Piano concerto in G and it was a really nice instrument and the solo worked really well on it but it was my first time ever playing a triple and I played the double for the other pieces on the program.

Which Favorite Composer?

That's a really tough question! I love so many different things about so many composers. I would have to say Bach is one of my favorites because it's just perfect music, it completely calms my soul and centers my being, but also I love Mozart, Brahms, Beethoven, Stravinsky, Beethoven, Prokofiev, Mahler, Schumann, Bruckner and Schubert and whatever piece I am playing that week in the orchestra! Music for me expresses the words that I don't know how to say! I think music is a way to connect with people from all over the world without having to speak. It is really the greatest gift in my life to play such great music every week with such a great group of musicians!

Which Solo was in your career important and which is your favorite ?

I think Mahler 9, which we are playing this week with Maestro Haitink is truly one of my favorite and most important pieces I get to play on the horn. It really one of those pieces that is at the edge of humanity. It is one of the most genius pieces of music ever written. It was composed at the end of Mahler's life when he is dying and he writes his own failing heartbeat into the music. He goes through all the emotions related to dying; the denial, the anger, the sorrow, and the fear. He looks back on his happy times in his life in the second movement and celebrates and remembers the joy, in the 3rd movement he remembers the heroic and bold moments of his life, and in the 4th movement he write the acceptance of his mortality and sorrow for leaving this world and the transcendence of the human form. It is really one of the most powerful works I will ever get to perform as a musician and my role as solo horn is so important to capturing the essence of the story and to communicating the emotions and the feelings that Mahler wrote into the music. 

And now I am off to practice! Thanks for allowing me to share!

Thank you for answering our questions!

                                    Mozart Horn Concerto No. 4, David Cooper

Commenti

Post più popolari