CONCORSI PER CORNO: I GIOVANI TALENTI ITALIANI PREMIATI NEL 2017/2018




I GIOVANI TALENTI ITALIANI DEL CORNO PREMIATI AI CONCORSI INTERNAZIONALI

2017/2018




Poco tempo fa a seguito della graditissima nomina da parte della prestigiosa IHS (International Horn Society) come rappresentante dell'Italia di cui ne sono onorato, mi è stato chiesto di fare un resoconto annuale sulle attività cornistiche in Italia e sui giovani emergenti che vincono concorsi. Dopo aver fatto questa relazione e averla inviata al presidente IHS ho deciso di scrivere questo articolo poichè in questo periodo storico penso che sia doveroso valorizzare sempre di più le nuove generazioni che a volte sono totalmente trascurate.
A volte parlando di politica, disoccupazione, fuga di cervelli, poca meritocrazia e tanto altro in noi nasce e si sviluppa nel tempo una rabbia contro le Istituzioni e col tempo perdiamo l'orgoglio di essere Italiani.
In questo caso dovremmo esserlo e come perché non dimentichiamo che, pur avendo una politica che sempre meno valorizza la cultura, il nostro è il Paese dell'arte, in Italia è nato gran parte del patrimonio artistico mondiale e abbiamo avuto i più grandi esponenti dell'arte che ci invidiano in tutto il mondo! Dimentichiamo spesso che molti compositori stranieri tra cui il grande Mozart venivano a studiare in Italia. Il nostro Paese è invidiato da tutti perché continua a sfornare non solo bravi strumentisti ma soprattutto bravi artisti, proprio così. La peculiarità dell'artista italiano è proprio questa: trasmettere emozioni e non solo note ed è ciò che stanno facendo questi giovani cornisti italiani che hanno ottenuto premi importanti in concorsi in ambito nazionale e internazionale.
Con orgoglio in questo articolo vi parlerò di alcuni di loro che si stanno affermando nel mondo del corno con l'augurio che possano trovare la loro strada e che possano realizzare i loro sogni:


MANUELE CATALANO


Vincitore del concorso per secondo corno presso la Malta Philarmonich Orchestra

Manuele Catalano classe ‘94, inizia gli studi di Corno all’età di 8 anni nel paese natale Castanea delle Furie ME, dove gli vengono riconosciute già da subito delle grosse potenzialità e capacità musicali, così gli viene offerta l’opportunità di partecipare ad alcune rassegne musicali internazionali, in Tunisia e Malta; è così che a 13 anni inizia gli studi professionali al Conservatorio A.Corelli di Messina conseguendo nel 2015, con il massimo dei voti e la lode, la laurea magistrale in Corno sotto la direzione del M° Pietro Catanese.
Ha seguito con costante impegno importanti corsi di alto perfezionamento con insegnanti di fama nazionale ed internazionale quali Michael Hoetzel, Loris Antiga, Angelo Bonaccorso, Luciano L’abbate, Ettore Bongiovanni, Danilo Stagni, Roberto Miele, Giovanni Hoffer. Nel 2014 vince una borsa di studio al Joseph Haydn Konservatorium di Eisenstadt, un importante Conservatorio austriaco, potendosi così perfezionare con un noto cornista di chiara fama, Martin Brambock, componente di spicco negl’anni ’80 presso orchestre di reputazione mondiale come la Wiener Philharmoniker, Wiener Symphoniker ed Orchestra della Radio Sinfonica Austriaca. L’occasione di studio in Austria gli permette di suonare con successo in organici di tutto rilievo presso Teatri moderni di Vienna e di Eisenstadt, sotto la direzione dello stesso docente, senza farsi scappare l’opportunità di poter suonare il Corno Viennese. Nel 2015 rientra idoneo per audizione ai corsi di alto perfezionamento nella prestigiosa “Accademia S.Cecilia” di Roma, potendo così perfezionarsi per la durata di 1 anno con il noto M° Guglielmo Pellarin.
Nel Marzo del 2017 vince il concorso come 2°/4° corno presso la Malta Philarmonic Orchestra dove diventerà membro stabile nel Marzo 2018. Con l’orchestra nazionale maltese quindi, partecipa per numerosi eventi di grande importanza, si cenna infatti il Tour in Germania ed in Austria che gli permette di esibirsi nelle migliori sale da concerto del mondo come il Musikverein di Vienna, la Berliner Philarmonie, la Philarmonie Gasteig-Monaco, la Kurhaus di Wiesbaden.
Collabora con gruppi da camera come il “Sicilian Horn Ensemble”, famoso in tutto il mondo per aver girato in cima ed alle pendici dell’Etna con panorami mozzafiato, un video/documentario con l’esecuzione della Rendez Vous de Chasse di G.Rossini,.
Ha collaborato inoltre con l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini diretta dal M° Riccardo Muti, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana al Politeama di Palermo e con Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto dove si ricorda il Tour 2016 in Giappone, avendo suonato in sale da concerto di categorica importanza come il Bunka Kaikan di Tokyo, Il Festival Hall di Osaka, la Concert Hall di Nagoya e l’ Acros di Fukuoka.
Ad oggi continua a lavorare per la Malta Philarmonic Orchestra




ANTONINO ALBA


Vincitore del Premio Internazionale delle Arti

(In questo video l'esecuzione live del concerto di premiazione, concerto No.4 di Mozart con l'Orchestra Sinfonica Siciliana)


Consegue il diploma in corno presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo.
Ha partecipato al concorso: “ Associazione Collegium A.R.S. Musica” di Palermo con una votazione pari a 98/100, qualificandosi al 1° posto;
Ha partecipato alle seguenti masterclass: Natalino Ricciardo, presso l’Istituto Superiore di studi Musicali di Caltanissetta, tenutasi nei giorni , Andrè Cazalet, presso il Conservatorio di musica statale “Vincenzo Bellini” di Palermo ; Micheal Holtzel, presso il medesimo conservatorio, Danilo Stagni, presso l’Istituto Superiore di studi Musicali di Caltanissetta; Christoph Hartmann, masterclass di oboe e musica di insieme per strumenti a fiato tenutasi presso il Conservatorio di musica statale “Vincenzo Bellini” di Palermo nei giorni 8-9 Aprile 2016
Ha studiato con cornisti come Dale Clevenger, ex-1° corno della Chicago Symphony Orchestra; Pietro Anfuso, ex 1° corno del Teatro Massimo di Palermo); Natalino Ricciardo, attuale 1° corno del Teatro Regio di Torino, Nury Guarnaschelli,
Ha fatto parte dell’orchestra del conservatorio “ Vincenzo Bellini” di Palermo, che esegue svariati concerti in varie città della Sicilia, concerti nei quali ha occasionalmente svolto il ruolo di solista;
Risulta 1° idoneo presso la Youth Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma diretta dal Maestro Aldo Ceccato, per due audizioni consecutive, tenutesi a Febbraio 2016 e Novembre 2016;
Ha vinto come 1° Corno nell’Orchestra Nazionale dei Conservatori alle audizioni tenutesi in Giugno 2016;
Ha vinto il premio Speciale “ESPOSITO” nella sezione ottoni al Concorso Internazionale Città di Pesaro.
A Giugno 2017 ha vinto il “PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI” al concorso internazionale Città di PESARO
Si è esibito da solista in vari concerti con l’Orchestra da camera Siciliana, L’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’orchestra da Camera di Caserta, associazione Jervolino, eseguendo il concerto nº 4 per corno K 495 di W.A.Mozart.
Ha collaborato con l'orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Massimo di Palermo, con l'orchestra Leonora di Pistoia, con la Filarmonica di Bologna, con la Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti” con l’Orchestra del conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Orchestra dei “Musici di Parma” , con l’orchestra del conservatorio A. Boito di Parma e con numerose orchestre di giro, ricoprendo il ruolo di corno di fila e 1° corno.
E' stato idoneo come 1° Corno della Young Chamber Orchestra “IGOR STRAVINSKY”;
 1° idoneo e 1° corno dell' Orchestra giovanile sinfonica siciliana;
E' risultato per due anni consecutivi 1 idoneo alla youthorchestra Teatro Dell’opera di Roma
E' risultato 1 idoneo per 1 corno presso l'orchestra Nazionale dei Conservatori
Idoneo come 2/4 corno al Teatro Massimo V. Bellini di Catania.
Idoneo per 2/4 corno Orchestra Sinfonica Siciliana
Idoneo per terzo con obbligo della fila al Teatro Massimo di Palermo.
1° Idoneo per terzo con l’obbligo del primo e della fila alla Filarmonica Di Bologna.



VINCENZO SCHIAVELLO


Vincitore del 2° Premio (primo non assegnato) al Concorso Internazionale Audi Mozart

Inizia lo studio del corno all’età di 11 anni con il maestro Antonio Baccaglini.
Ha maturato esperienza orchestrale con l’Orchestra Giovanile della Calabria, l’Orchestra Sinfonica “La Grecìa”, la JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia. Attualmente è primo corno presso l’Orchestra Giovanile Italiana e collabora con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Studia presso il conservatorio di musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del maestro Giuseppe Barletta.
Inoltre è allievo del Maestro Luca Benucci presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha partecipato a varie masterclasses con i maestri Froydis Ree Wekre, Roberto Miele, Luciano Giuliani, Loris Antiga, Angelo Bonaccorso, Guglielmo Pellarin, Hermann Baumann, Dale Clevenger, Giovanni Hoffer, Andrea Albori.
Ha avuto esperienze significative sotto la direzione di Antonio Pappano, Carlo Rizzari, Aldo Ceccato, Fabio Luisi, Giampaolo Pretto, Daniele Gatti e con solisti come Kolja Blacher, Luca Vignali, Salvatore Accardo. Ha collaborato con l’ “Ensamble 900” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel 2015 è vincitore del primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Giovani Musicisti città di Paola” e primo premio al Concorso per solisti “Luciano Luciani” presso il “Teatro Rendano” di Cosenza. Recentemente ha vinto il Concorso Internazionale AudiMozart (secondo premio con primo non assegnato)




GIULIO LIPARI

Vincitore del 3° Premio del Concorso internazionale Audi Mozart

E' nato l'11 Marzo 1997 ed è un giovane residente di Castell'Umberto, un piccolo centro urbano nel territorio nebroideo nella provincia di Messina.
Diplomatosi col massimo dei voti presso il conservatorio "A. Corelli" di Messina nel 2015, ha collaborato con l'orchestra fiati e sinfonica omonima ricoprendo il ruolo di 4° corno sotto la direzione del M° Lorenzo Della Fonte, e tutt'ora collabora attivamente con la Messina Brass Band.
Ha partecipato al concorso musicale di Barcellona P.G (ME) nel 2011, classificandosi al 1° posto.
Ha collaborato con l’Orchestra fiati giovanile Fe.Ba.Si. ricoprendo il ruolo di III corno nella stagione concertistica 2012/2013 sotto la direzione dei M° Alfio Zito, M° Salvatore Tralongo, M° David Gregory e del M° James Standland.
Ha collaborato con l Orchestra Sinfonica Siciliana e con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con ruolo di corno di fila.
Si è perfezionato frequentando corsi e masterclass con i M° Piero Mangano, M° Danilo Stagni, M° Natalino Ricciardi, M° Roberto Miele, M° Ettore Bongiovanni e attualmente sta frequentando un masterclass col M° Luca Benucci.
Nel 2016 è risultato idoneo a Palermo presso l'Orchestra Giovanile Siciliana come II corno.
Nel 2017 è risultato idoneo presso l’Orchestra Sinfonica Siciliana e l’orchestra del Teatro Massimo V. Bellini di Catania.
Nel 2018 ha vinto il 3° premio nella sezione "Corno" al concorso internazionale AudiMozart a Rovereto (TN).




ALESSANDRO PIRAS

Vincitore del 1 premio al Concorso Internazionale per corno "Domenico Ceccarossi"

(Solo della 5 di Tchaykowsky con il M° Riccardo Muti)


Alessandro Piras nasce a Cagliari nel 1994 e si avvicina alla musica grazie alle percussioni, infatti alletà di 8 anni entra a far parte della banda musicale, diretta da suo padre. 
Lapproccio col corno avviene per pura casualità quando, non essendo stato ammesso al conservatorio in percussioni, decide di scegliere il corno. 
Si diploma con il Maestro Mario Seoni con il massimo dei voti e la lode. 
Durante gli anni del conservatorio, intraprende unintensa attività cameristica e solistica frequentando contemporaneamente lAccademia del Teatro alla Scala. 
La sua formazione prosegue negli anni allAccademia di Santa Cecilia di Roma e a Zurigo con il M. Radovan Vlatkovic. 
Alletà di 15 anni, vince il suo primo concorso internazionale a Premi a Sannicandro di Bari. 
Nel 2010 e nel 2016 partecipa al Concorso Internazionale per lesecuzione dei concerti di Mozart AudiMozart, classificandosi al secondo posto (primo non assegnato). 
Lultimo risultato per quanto riguarda i premi è stato il primo posto al concorso internazionale Domenico Ceccarossi” di Orsogna. 
Viene scelto da Riccardo Muti per ricoprire il ruolo di primo corno nella sua orchestra giovanile Luigi Cherubini. 
Ha partecipato a numerosi concerti premio dei diversi concorsi, suonando in tournée la sinfonia concertante e il concerto N.4 di Mozart. 
È idoneo a numerose audizioni e concorsi nelle diverse orchestre italiane. 
A 22 anni ricopre il posto di 1º corno al Teatro alla Scala nellopera The Turn of the screw” di Britten, sotto la direzione di Christoph Eschenbach. 
Ha collaborato col Teatro alla Scala e la rispettiva Filarmonica, partecipando a tournée internazionali nelle sale più rinomate. 
Ha suonato con i più prestigiosi direttori quali: Riccardo Muti, Zubin Mehta, Daniele Gatti, Paavo Jarvi, Fabio Luisi, Alpesh Chauhan, Riccardo Chailly, David ZinmanMyung Chung, Christiph Eschenbach, Franz Welser-Möst. 





RICCARDO DE GIORGI

Vincitore del 1 premio al Concorso Internazionale per corno "Domenico Ceccarossi" cat. YOUNG

15 anni, nato a Palermo inizia gli studi musicali del corno francese sotto la guida del maestro Pippo Anfuso (già primo corno del Teatro Massimo di Palermo) che ne scopre il talento e le doti musicali.
A soli 9 anni entra nella classe di corno presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo.
Nel 2015 partecipa ai corsi di perfezionamento di corno presso il C.E.M. “Campus Estivo Musicale” a Santa Maria di Licodia e al Corso di Alto Perfezionamento Musicale “Noma Festival 2015” di Santo Stefano di Camastra con il maestro Loris Antiga (primo corno de La Fenice di Venezia).
Nell’ottobre 2015 si trasferisce a Catania, e dopo aver superato brillantemente gli esami di ammissione, entra nella classe di corno del maestro Angelo Bonaccorso , presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania.
Nel luglio 2016 entra a far parte dell’Orchestra Regionale di Fiati Siciliana FE.BA.SI. come primo corno aggiunto, e prende parte a numerosi concerti per importanti istituzioni musicali nazionali.
In qualità di corsista effettivo , partecipa al “ Festival Internazionale Cornistico dell’Etna” tenuta da docenti di fama internazionale quali: Guglielmo Pellarin  , Roberto Miele, Loris Antiga (primo corno de La Fenice di Venezia), Giovanni Hoffer , Andrea Albori.
E’ vincitore di primi premi (sezione solisti) al “ XXV° Concorso Internazionale G. Campochiaro 2016” di Pedara (Ct), al “ X° Festival Concorso Nazionale Giovani Musicisti in Orchestra 2017” di Modica, al “ 6° Concorso Musicale Internazionale Lucio Stefano D’Agata 2017” di Acireale.
Nel giugno 2016, è tra i sette semifinalisti, sezione Fiati-Ottoni, della “ XII° Edizione Premio Nazionale delle Arti” tenutosi al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta.
Ha partecipato come allievo effettivo, alle Masterclass tenute dei maestri Hans Clebsch e Dale Clevenger.
Nel giugno 2018 vince il Primo Premio Assoluto con votazione 100/100 al “VI° Concorso Internazionale “Domenico Ceccarossi” (cat. Young.) di Orsogna (Chieti).




ACHILLE FAIT

Vincitore dell'audizione per 1/3 corno presso la prestigiosa Mahler Jugendorchester

(Mozart, cadenza del concerto n. 4)

Achille Fait nasce a Rovereto nel dicembre del 1998 e inizia i suoi studi di corno all’età di 13 anni.
Nel 2012 inizia a frequentare il conservatorio sotto la guida di Vittorio Schiavone. Nel 2017, in seguito ad una prestigiosa borsa di studio, inizia a studiare alla Brass Academy di Alicante in Spagna con Nury Guarnaschelli.
Ha partecipato a numerosi masterclasses con i piú prestigiosi cornisti internazionali come Froydis Ree Weckre, Josè Sogorb, Danilo Stagni, Sarah Willis e Stefan Dohr.
Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali in Italia e all’estero.
In varie occasioni ha suonato con importanti orchestre come L’Orchestra Haydn di Trento e di Bolzano, l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, l’Orchestra Antonio Vivaldi, l’Orchestra Milano Classica e l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani.
Dall’età di 17 anni inizia a collaborare costantemente con il Teatro alla Scala di Milano suonando in tutti gli ensemble scaligeri fra cui I Corni della Scala, i Cameristi della Scala e l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala.
All’età di 18 anni ha vinto il concorso da primo/terzo corno presso la Gustav Mahler Jugendorchester, considerata universalmente una delle migliori orchestre giovanili del mondo.
Ha suonato sotto la direzione dei più importanti direttori al mondo come Riccardo Chailly, Peter Eötvos, Sir Jeffrey Tate, Franz Welser-Möst, Vladimir Jurowski and Daniel Harding ed ha avuto modo di suonare con solisti di fama internazionale come Denis Matsuev, Lisa Batiashvili and Daniil Trifonov.
Ha suonato nelle più prestigiose sale d’Europa come Barbican Centre in London, Philharmonie de Paris, Teatro alla Scala, Bartok National Concert Hall in Budapest , Musikverein in Wien, Elbphilharmonie in Hamburg and Auditorio National di Madrid.



FIORENZO RITORTO

Di cui abbiamo parlato ampliamente in questo ARTICOLO

(Fiorenzo ritorto duarante il concorso internazionale di Porcia)





Ovviamente in Italia abbiamo molti altri grandi talenti emergenti grazie alla scuola italiana costituita sempre più da bravissimi insegnanti e esponenti del corno che in questo momento storico sono sempre più affermati in ambito internazionale.

Auguriamo a questi giovani talenti un futuro roseo e ricco di soddisfazioni.

W IL SUONO DEL CORNO ITALIANO!


Angelo Bonaccorso













Commenti

Post più popolari