INTERVISTA A FRANK LLOYD - INTERVIEW

INTERVISTA A FRANK LLOYD


SOLISTA INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL SOLIST

Frank Lloyd cornista inglese virtuoso e professore di corno alla Folkwang Hochschule di Essen, in Germania, e già professore di corno presso la Guildhall School of Music e Drama e il Trinity College of Music di Londra.
Frank è nato in una famiglia non musicale in Cornovaglia, Regno Unito nel 1952. A 13 anni ha preso il trombone e si è unito alla sua banda di ottoni della scuola; quando lasciò la scuola all'età di quindici anni fece parte della Royal Marines Band Service dove passò al corno francese. Nel 1975 lasciò questo lavoro per studiare alla Royal Academy of Music come allievo di Ifor James. Dopo tre mesi, tuttavia, gli fu offerta la posizione di Principal Horn con la Scottish National Orchestra, ora la Royal Scottish National Orchestra.
Ha suonato con RSNO per quattro anni e mezzo prima di tornare a Londra e alla Royal Philharmonic Orchestra, con la quale ha suonato per tre anni,con richieste sempre crescenti come solista e musicista da camera, entrando a far parte anche del Philip Jones Brass Ensemble, Nash Ensemble e English Chamber Orchestra come corno principale.
Per alcuni anni ha lavorato come professore di corno presso la Guildhall School of Music e la Trinity School of Music di Londra, fino a quando nel 1998 è stato nominato professore di corno alla Folkwang Hochschule, succedendo al leggendario Hermann Baumann.
Ha suonato come solista in Europa e negli Stati Uniti, oltre a Canada, Giappone, Taiwan, Cina e Australia. Ha partecipato in numerose occasioni ai Workshop internazionali di corno negli Stati Uniti, in Giappone, in Europa e in Sud Africa, e anche in tournée in Europa, impartendo lezioni di perfezionamento sia come solista che con gruppi da camera. È stato presidente dell'International Horn Society nel periodo 2006-2007 ed è stato rieletto presidente nell'estate 2010/2011.
La sua padronanza tecnica insolita può essere ascoltata chiaramente in Tico Tico nel CD di London Horn Sound e in diversi arrangiamenti del nuovo CD di Jazz Horn Sound 2 "Give it one".
È stato insignito della Fellowship della Royal Academy of Music. 


Frank Lloyd is a virtuous horn player and horn teacher at the Folkwang Hochschule in Essen, Germany, and already a horn teacher at the Guildhall School of Music and Drama and Trinity College of Music in London.
Frank was born in a non-musical family in Cornwall, UK in 1952. At 13 he took the trombone and joined his brass band at school; when he left school at the age of fifteen he was part of the Royal Marines Band Service where he changed to the French horn. In 1975 he left this work to study at the Royal Academy of Music as a pupil of Ifor James. After three months, however, he was offered the position of Principal Horn with the Scottish National Orchestra, now the Royal Scottish National Orchestra.
He played with RSNO for four and a half years before returning to London and the Royal Philharmonic Orchestra, with whom he played for three years, with ever increasing demands as soloist and chamber musician, joining Philip Jones Brass Ensemble , Nash Ensemble and English Chamber Orchestra as the principal horn.
For some years he worked as a horn teacher at the Guildhall School of Music and Trinity School of Music in London, until he was appointed horn teacher at the Folkwang Hochschule in 1998, succeeding the legendary Hermann Baumann.
He has played as soloist in Europe and the United States, as well as Canada, Japan, Taiwan, China and Australia. He has participated on numerous occasions at the International Horn Workshops in the United States, Japan, Europe and South Africa, and also on tour in Europe, giving master classes both as solo and chamber groups. He was president of the International Horn Society in 2006-2007 and was re-elected president in the summer 2010/2011.
His unusual technical mastery can be heard clearly in Tico Tico on the London Horn Sound CD and in various arrangements on the new Jazz Horn Sound 2 "Give It One" CD.
He was awarded the Fellowship of the Royal Academy of Music.

L'intervista
The interview

A che età hai iniziato? E come è nata la passione per il corno?

Ho iniziato a suonare il trombone all'età di 13 anni e ho cambiato il corno quando ne avevo 16, dopo essermi iscritto alla Royal Marines School of Music. 

Provieni da una famiglia di musicisti?

No, ma mio nonno da parte di mio padre ha suonato il piano 

Chi sono i cornisti che hanno influenzato la tua carriera da studente e da professionista?

Dennis Brain, Barry Tuckwell, Hermann Baumann, 

Il metodo di studio che consiglieresti a un giovane cornista?

Kopprasch e per gli studenti avanzati il Verne Reynolds 48 Studi 

Quanto è importante il riscaldamento e la tecnica quotidiana?

La parte più importante del mio lavoro quotidiano 

Cosa consiglieresti per migliorare la respirazione? Usi accessori per migliorare la respirazione?

Mi alleno fisicamente e cerco di rilassare i miei studenti durante l'inspirazione e di usare l'aria in modo efficiente. Non uso personalmente alcun accessorio. 

Quanto è importante avere una buona impostazione?

Una buona imboccatura e un buon flusso d'aria sono le cose più importanti di tutte, dal momento che non si può lavorare senza l'altra. 

Qual è il segreto per mantenere la qualità e l'idoneità nel tempo?

Come ho detto, mi alleno regolarmente e ho sempre fatto qualcosa di sportivo per mantenermi in forma, attento e concentrato mentre suono. Tenersi allenati e cercare sempre di migliorare.

Che consiglio daresti per affrontare una buona audizione?

Impara i brani assolutamente a fondo e suona il più possibile davanti alle persone per abituarti ad affrontare i nervi. 

Quale modello di strumento suoni e quale bocchino?

Suono un corno doppio Engelbert Schmid e un bocchino digitale 18. 

Qual è stato il tuo primo strumento?

Il mio primissimo strumento musicale era il registratore (il secondo era il trombone), il mio primo corno era un corno doppio  Boosey & Hawkes

Preferisci un marchio di strumenti?

Suono Engelbert Schmid da diversi anni e non ho intenzione di cambiare al momento. 

Utilizzi corni Triple e Descant? O solo doppio?

Occasionalmente uso un corno descant, quando il repertorio lo richiede, ma normalmente (90%) sul doppio.

Chi è il tuo compositore preferito?

Stravinsky 

Quale Solo è stato importante nella tua carriera e quale è il tuo preferito?

Il secondo di Strauss è stato importante per me e uno dei miei preferiti da eseguire.

Volo del Calabrone - Frank Lloyd

Variazioni su un Tema Tirolese

IN ENGLISH

At what age did you start? And how was the passion for the horn born?

I started playing trombone at age 13 and changed to the horn when 16 after joining the Royal Marines School of Music. 

Do you come from a family of musicians? 

No, but my grandfather on my father’s side played the piano 

Who were the hornists that have influenced your career as a student and as a professional?

Dennis Brain, Barry Tuckwell, Hermann Baumann, 

The study method you would advise a young hornists ?

Kopprasch and for the advanced students the Verne Reynolds 48 Etudes 

How important is warm-up and daily technique?

The most important part of my every-day work 

What would you recommend to improve breathing? Do you use accessories to improve breathing?

I train physically and try to get my students to relax when breathing in, and to use the air efficiently. I do not personally use any accessories. 

How important is it to have a good embochure ?

A good embouchure together with good air flow are the most important things of all as one does not work without the other. 

What is the secret to maintaining the quality and fitness right over time?

Like I said I train regularly and have always done something sporty to keep myself, fit, alert and concentrated whilst playing. Keeping practised and to always try to improve. 

What advice do you give to prepare a good audition ?

Learn the audition pieces absolutely thoroughly and to play as much as you can in front of people to get used to coping with the nerves. 

Which model of instrument do you play and which mouthpiece?

I play an Engelbert Schmid full double horn and an digital 18 mouthpiece. 

What was your first instrument?
My very first musical instrument was the recorder (second was the trombone), my first horn was a Boosey & Hawkes double horn 

Do you prefer a instrument brand?

I have played Engelbert Schmid for several years and have no plans to change at the moment.

 Do you use Triple and Descant Horns? Or just double horn?

I occasionally use a descant horn, when the repertoire demands it, but normally (90%) on the double.

 Which Favorite Composer?

Stravinsky 

Which Solo was in your career important and which is your favorite ?

2nd Strauss was important for me and one of my favourites to play. 

MANY THANKS Mr LLOYD!

Commenti

Post più popolari