INTERVISTA A VLADIMIRO CAINERO - VLADIMIRO CAINERO INTERVIEW

INTERVISTA A VLADIMIRO CAINERO

Già Primo Corno del Teatro Carlo Felice di Genova
First Horn in Teatro Carlo Felice di Genova


Vladimiro Cainero si è diplomato nel 1979 presso l'Istituto Musicale Pareggiato “J. Tomadini” di Udine, sotto la guida le M. Giorgio Arvati, si èperfeziona successivamente a Milano col M. Elvio Modonesi. Vince il concorso per “ corno nel 1979 al Teatro San Carlo di Napoli, dove lavora fino al 1981. Nel !980 vince un'audizione per Primo Corno presso l' Orchestra A.Scaròlatti di Napoli e per Primo corno al teatro La Fenice di Venezia. Nel 1981 vince il concorso per ! Corno al Teatro Carlo Felice di Genova, posto occupato fino al 2016. Ha eseguito numerosi concerti da solista con orchestra come il Concerto per Corno Orchestra n°3 in mi bemolle maggiore kw447 e 495 di W.A. Mozart , la sinfonia Concertante di W.A Mozart , il concerto di R. Strauss n° 1 , la Serenata per tenore e corno di B. Britten e il concerto Brademburghese di J.S: Bach. Ha collaborato con il Conservatorio N. Paganini dal 2000 al 2003 per corsi di formazione orchestrale. Nel 2004 invitato dall' Istituto Superiore di Damasco in Syria per una masterclass dove si è esibito in un concerto per corno ed arpa. Si interessa particolarmente alle pratiche di Performing and Playng with Control seguendo corsi e conseguendo il II livello di Reiki, segue corsi finalizzati al miglioramento delle prestazioni ed alla gestione della emotività, al fine di assicurare il miglior controllo attivo sull'esecuzione ed interpretazione, invitato nel 2017 dal Conservatorio Martucci di Salerno per un corso “musica è consapevolezza. Collabora con i compositori Pivio ed Aldo De Scalzi per la realizzazione di colonne sonore, tra cui Barbarossa del regista Renzo Martinelli e Box Office di Ezio Greggio. Nel 2011 è stato chiamato piu' volte come primo corno dall'Accademia di S. Cecilia di Roma per concerti e la registrazione del dvd del guglielmo Tell di G. Rossini diretti dal M° Pappano ed ha partecipato nel mese di luglio all'inaugurazione dei Proms BBC alla Royal Albert Hall di Londra. Nel marzo 2013 e' stato invitato dall International Horn Society al Mid South Horn Workshop presso l' Universita' del West Texas dove ha tenuto un concerto per corno e pianoforte eseguendo il pezzo Hor-izo.n di Nicola Ferro composto e dedicato a Vladimiro Cainero per questo avvenimento. Ha collaborato e collabora con l'Ofi, l'Opera di Roma e su chiamata del M° Daniel Oren presso il Teatro Verdi di Salerno.

Vladimiro Cainero graduated in 1979 at the Music Institute "J. Tomadini "in Udine, under the guidance of M. Giorgio Arvati, subsequently succeeded in Milan with M. Elvio Modonesi. He won the competition for "horn in 1979 at the Teatro San Carlo in Naples, where he worked until 1981. In the 1980 he wins a audition for Primo Corno at the Orchestra A.Scaròlatti in Naples and at Primo Horn at the La Fenice Theater in Venice . In 1981 wins the competition for Horn at Carlo Felice Theater in Genoa, busy place until 2016. He has performed numerous solo concerts with orchestra such as the Concert for Horn Orchestra n ° 3 in I major bladder kw447 and 495 by W.A. Mozart, W.A Mozart Concertant Symphony, R. Strauss's No. 1 Concert, Serenade for B. Britten's Tenor and Horn, and Bradford's Concert by J.S: Bach. He has collaborated with the N. Paganini Conservatory from 2000 to 2003 for orchestral training courses. In 2004 he was invited by the Upper Damascus Institute in Syria for a masterclass where he performed in a horn and harp concert. He is particularly interested in Performing and Playng with Control practices by following courses and achieving Reiki II level, pursuing courses aimed at improving performance and managing emotion, in order to ensure the best active control over performance and interpretation, invited in 2017 from the Martucci Conservatory of Salerno for a course "music is awareness. He collaborates with composers Pivio and Aldo De Scalzi for the production of soundtracks, including Barbarossa by director Renzo Martinelli and Box Office by Ezio Greggio. In 2011 he was often called the first horn by the Accademia di S. Cecilia in Rome for concerts and the recording of G. Rossini William Tell's dvd directed by M ° Pappano and participated in July at the inauguration of BBC Proms at Royal Albert Hall in London. In March 2013 he was invited by the International Horn Society to the Mid South Horn Workshop at the University of West Texas where he held a horn and piano concert performing the piece Hor-izo.n by Nicola Ferro composed and dedicated to Vladimiro Cainero for this event. He collaborated and collaborated with Ofi, the Opera of Rome and on the call of M ° Daniel Oren at the Verdi Theater in Salerno.

INTERVISTA
INTERVIEW

Presentati, nome cognome e dove suoni 

mi chiamo Vladimiro Cainero oggi free lance per scelta dopo 40 anni di carriera al San Carlo e Carlo Feliice , prevalentemente suono al teatro Verdi di Salerno ma vendo note ovunque

A che età hai iniziato? E come è nata la passione per il corno? 

ho iniziato a 11 anni dopo aver suonato la tromba per circa 3 anni, non è stata una passione ma una sfida che continua tuttora 

Provieni da una famiglia di musicisti? 

avevo mio nonno materno che suonava in una banda ma l'ho scoperto dopo 

Quali sono stati i cornisti che hanno influenzato la tua carriera cornistica sia da studente che da professionista? 

sicuramente Dennis Brain e Barry Tuckwell

Il metodo di studio che consiglieresti ad un giovane cornista? 

tanta testa e meno labbro 

Quanto è importante il warm-up e la tecnica giornaliera? Ci faresti sentire qualche esempio? 

un warm -up attivo , controllando tutti i fattori è fondamentale, siamo atleti non dimentichiamolo 

Cosa consiglieresti per migliorare la respirazione? Utilizzi accessori per migliorare la respirazione? 

un cantante mi disse che si doveva respirare come annusare una rosa, penso avesse ragione, a volte magari come annusare un girasole 

Quanto è importante avere un'ottima imboccatura? 

mah, la natura ci ha già dato dei talenti, prenderne consapevolezza è d'obbligo 

Qual'è il segreto per mantenere la qualità e la forma fisica giusta nel tempo? 

il controllo e la consapevolezza di quello che esegui. 

Che consigli daresti per preparare bene un'audizione? 

capire i tuoi punti deboli e migliorarli, e , se non puoi, nasconderli al meglio 

Quale modello di strumento suoni e quale bocchino?

oggi suono un E. Schmid sib/mib completamente in argento. cerco il bocchino adatto allo strumento, oggi uno Schmid 8.5 , con il Lewis un Holton Farkas Mc, con il Rauch Schilke 27 

Quale è stato il tuo primo strumento? 

un Kalison mod. Lusardi che ho ceduto ad uno che aveva più bisogno (ma non mi hanno rotto il vetro...)

Prediligi una marca di strumento? 

ho suonato Paxman m20, 2 Lewis ed un Rauch fantastici ... ora il meglio è quello che ho: Schmid Sterling Silver

Usi Corni Tripli e Descant? O solo corno doppio?

fino a 3 anni fa solo doppio per tutto, oggi un sib/mib acuto (vedi sopra) 

Quale compositore prediligi? 

essendo una bestia da orchestra: Brahms, Mahler e Bruckner tutta la vita!

Ci faresti ascoltare qualcosa che ha segnato la tua carriera o uno dei tuoi soli preferiti? 

ammetto di essere pigro, qualcosina su youtube c'è, prometto di aggiornarlo

Tchaykowsky 5 horn solo 



Grazie per aver risposto alle nostre domande

IN ENGLISH

Name and where you play

my name is Vladimiro Cainero today free lance for choice after 40 years of career at San Carlo and Carlo Feliice, mostly I work now at the Verdi theater in Salerno but I sell notes everywhere

At what age did you start? And how was the passion for the horn born?

I started 11 years after playing the trumpet for about 3 years, it was not a passion but a challenge that still continues

Do you come from a family of musicians?

I had my maternal grandfather playing in a band but I found out later

What were the hornist that have influenced your career as a student and as a professional?

surely Dennis Brain and Barry Tuckwell

The study method you would advise a young hornist?

so much head and less lip

How important is warm-up and daily technique? Would you give us some examples?

an active warm-up, checking all the factors is fundamental, we are athletes do not forget them

What would you recommend to improve breathing? Do you use accessories to improve breathing?

a singer told me that you had to breathe how to smell a rose, I think it was right, sometimes like sniffing a sunflower

How important is it to have a good embochure?

 nature has already given us talents, getting aware of it is a must

What is the secret to maintaining the quality and fitness right over time?

control and awareness of what you do.

What advice do you give to prepare a good audition?

Understand your weaknesses and improve them, and if you can not hide it at best

Which model of instrument play and which mouthpiece?

nowadays an E. Schmid Bb /Eb in silver. I look for the suitable mouthpiece, today a Schmid 8.5, with Lewis a Holton Farkas Mc, with the Rauch Schilke 27

What was your first instrument?

a Kalison mod. Lusardi that I gave to one who needed most 

Do you prefer a horn brand?

I played Paxman m20, Two Lewis and a fantastic Rauch ... now the best I have is: Schmid Sterling Silver

Do you use Triple and Descant Horns? Or just double horn?

up to 3 years ago only double for all, today a Scmidt (see above)

Which Favorite Composer?

being an orchestra beast: Brahms, Mahler and Bruckner all of life!

Would you let us hear something that marked your career or one of your favorite solos?

i admit to being lazy, something on youtube is there, i promise to update it


Rossini Turco in Italia


Commenti

Post più popolari