INTERVISTA A DENISE TRYON - INTERVIEW

INTERVISTA A DENISE TRYON
INTERVIEW TO DENISE TRYON


4° Corno presso la Philadelphia Orchestra
Docente presso il Peabody Conservatory

4th Horn, Philadelphia Orchestra
Adjunct Horn Professor, Peabody Conservatory

Nata a Roseville, nel MN, Denise Tryon è entrata a far parte della Philadelphia Orchestra nel 2009 come quarto corno. Precedentemente al quarto corno della Detroit Symphony (2003-2009), ha anche ricoperto ruoli con le orchestre di Baltimora (2000-2003), Columbus (1998-2000) e New World (1995-1998) e ha partecipato al Colorado Music Festival e il Pacific Music Festival. Come solista, Denise Tryon ha tenuto recital in Svezia, Norvegia, Polonia, Giappone e Stati Uniti.
"La padronanza di Denise Tryon del registro grave fornisce le basi più solide del suono per una sezione di corni, eppure, il suo suono è flessibile."-Yannick Nezet-Sequin, direttore musicale della Philadelphia Orchestra
Nel 1989 Denise Tryon si è laureata presso la famosa Interlochen Arts Academy e nel 1993 ha conseguito la laurea in musica presso il New England Conservatory of Music (NEC) di Boston. Ha ricevuto la borsa di studio presidenziale mentre partecipava al programma Diploma di artisti al NEC con il Taiyo Wind Quintet, con il quale ha vinto il Coleman Chamber Competition e ha lavorato con grandi compositori come John Harbison, Luciano Berio, György Ligeti ed Elliott Carter.
Un'insegnante attiva, Denise Tryon è ricercata per i suoi corsi di perfezionamento. Ha insegnato a lungo negli Stati Uniti, in Scandinavia, in Europa e in Asia. Beth Graham della Filarmonica di Varsavia e fondatrice del Warsaw Horn Workshops è entusiasta: "In pochi secondi di ascolto di uno studente riesce a diagnosticare problemi profondi e dare soluzioni immediate, spesso con una sana dose di umorismo. Le trasformazioni che riesce a realizzare in breve tempo sono davvero notevoli. "
Denise Tryon ha pubblicato il suo album di debutto da solista, SO • LOW nel 2015. Come parte di questo album, ha commissionato 4 nuovi pezzi per corno basso e pianoforte. In una recensione della rivista Gramophone "Tryon suona queste opere con fluidità e destrezza sonora, finendo con un po' di accattivanti acrobazie".
Nel 2009, Denise Tryon ha fondato "Audition Mode", un seminario annuale di corno, con Karl Pituch. Nel 2010 è stata International Artist Society (IHS) Northeast Workshop. È stata un'artista collaboratrice all'IHS Symposium di San Francisco nel 2011, nonché uno degli artisti solisti al Nordic Hornfest in Norvegia nel 2012. Denise Tryon è stata docente alla BIBA (Blekinge International Brass Academy) in Svezia nel 2013 È stata l'artista in primo piano ai Workshop di corno di Varsavia nel 2013, 2015 e nel 2016. Nel 2014, Tryon è stata un'artista in primo piano presso l'IHS MidNorth Horn Workshop, e nel 2015 è stata artista in primo piano al Simposio IHS di Los Angeles. . Nel 2016, Tryon era in facoltà durante le brass week a Domaine Forget. Dal 2007 insegna presso la facoltà del Peabody Conservatory di Baltimora.




A native of Roseville, MN, Denise Tryon joined The Philadelphia Orchestra in 2009 as fourth horn. Previously the fourth horn of the Detroit Symphony (2003-2009), she has also held positions with the Baltimore (2000-2003), Columbus (1998-2000), and New World (1995-1998) Symphonies and has participated in the Colorado Music Festival and the Pacific Music Festival. An accomplished solo performer, Tryon has performed recitals in Sweden, Norway, Poland, Japan, and the United States.“Denise Tryon’s command of the lower register provides the strongest foundation of sound for a horn section, and yet, her sound is supple and flexible.”—Yannick Nezet-Sequin, music director of the Philadelphia Orchestra
In 1989 Tryon graduated from the famed Interlochen Arts Academy and in 1993 received her Bachelor of Music degree from the New England Conservatory of Music (NEC) in Boston. She received the Presidential Scholarship while in the Artist Diploma Program at NEC with the Taiyo Wind Quintet, which won the Coleman Chamber Competition and worked with great composers such as John Harbison, Luciano Berio, György Ligeti, and Elliott Carter.
An active and accomplished educator, Tryon is sought after for her masterclasses. She has taught extensively in the United States, Scandinavia, Europe and Asia. Beth Graham of the Warsaw Philharmonic and founder of the Warsaw Horn Workshops raves, “In just a few seconds of listening to a student she can diagnose deep-seated problems and give immediate fixes, often with a healthy dose of humor as well. The transformations she can accomplish in just a short time are truly remarkable.”
Tryon released her debut solo album, SO•LOW in 2015. As a part of this album, she commissioned 4 new pieces for low horn and piano. In a review by Gramophone Magazine “Tryon plays these works with sonorous fluidity and dexterity, ending with a bit of captivating acrobatics.” 
In 2009, Tryon founded Audition Mode, a yearly horn seminar, with Karl Pituch. In 2010 she was an International Horn Society (IHS) Northeast Workshop Featured Artist. She was a contributing artist at the IHS Symposium in San Francisco in 2011, as well as one of the Solo Artists at the Nordic Hornfest in Norway in 2012. Tryon was on the horn faculty at BIBA (Blekinge International Brass Academy) in Sweden in 2013. She has been the featured artist at the Warsaw Horn Workshops in 2013, 2015, and 2016. In 2014, Tryon was a Featured Artist at the IHS MidNorth Horn Workshop, and in 2015, she was a Featured Artist at the IHS Symposium in LA. In 2016, Tryon was on faculty during the brass weeks at Domaine Forget. Since 2007 she has served on the faculty of the Peabody Conservatory in Baltimore.

L'INTERVISTA
THE INTERVIEW

A che età hai iniziato? E come è nata la passione per il corno?

Ho iniziato a 12 anni. Originariamente la mia sfida era quella di cercare solo di ottenere le note corrette. Alla fine ho iniziato ad amare il suono, ma ho ancora un amore per la sfida dello strumento!

Provieni da una famiglia di musicisti?

Non proprio. Sia mia madre che mia nonna hanno suonato un po' il piano. Mia nonna non sapeva mai leggere la musica, suonava a orecchio.

Chi sono i cornisti che hanno influenzato la tua carriera come studente e come professionista?

Hermann Baumann, Frøydis Ree Wekre, Gail Williams.

Il metodo di studio che consiglieresti a un giovane cornista?

Assicurati di studiare le basi fondamentali ogni giorno! Devi imparare a camminare prima di poter correre.

Quanto è importante il riscaldamento e la tecnica quotidiana?

Estremamente importante! Per me, la mia routine quotidiana di riscaldamento e le mie esperienze sono la chiave del mio successo.

Cosa consiglieresti per migliorare la respirazione? Usi accessori per migliorare la respirazione?

Lavoro ogni giorno con una sacca per la respirazione. Non ho una grande capacità polmonare, quindi devo lavorare molto per assicurarmi che il mio respiro sia il più rilassato ed efficiente possibile.

Quanto è importante avere una buona impostazione?

È importante avere un'imboccatura che sia forte ed efficiente. Non deve essere simmetrica o addirittura carina 🙂 ma ci sono alcune regole generali che funzionano: avere un mento piatto, almeno 2/3 sul labbro superiore, 1/3 sul labbro inferiore (se non più alta), non tirare indietro gli angoli. Queste regole ti aiuteranno a essere forte ed efficiente.

Qual è il segreto per mantenere la qualità e l'idoneità nel tempo?

Nulla sostituirà la pratica quotidiana. Anche se hai le prove ogni giorno, devi continuare a studiare! Fondamentali, studi, assoli: alcune cose che manterranno le basi fondamentali e alcune cose che ti aiuteranno tecnicamente e musicalmente.

Che consiglio daresti per affrontare una buona audizione?

Darsi abbastanza tempo per prepararsi - 4 - 8 settimane. Assicurati di ascoltare tutto in modo da capire quale ruolo un brano abbia all'interno dell'orchestra e della sezione di corni. Studia tutto con un metronomo. Registra te stesso. E negli ultimi 7 - 10 giorni, passa allo studio dello stile delle esecuzioni. Devi sapere come ci si sente a eseguire il tuo concerto / passi d'orchestra.

Quale modello di strumento suoni e quale bocchino?

Possiedo 2 Rauchs. Entrambi i modelli R1. Suono un Houser GS 12 - 0 tazza / penna con un appoggio JL 18.75mm.

Qual è stato il tuo primo strumento?

Ho usato lo strumento della scuola per molti anni (Reynolds). Una volta che ho comprato il mio strumento (al college), ho comprato una Yamaha 667.

Preferisci una marca di strumento?

Per il mio strumento personale, preferisco i corni in stile Geyer fatti a mano.

Utilizzi corni Tripli e Descant? O solo corno doppio?

Io uso solo un doppio. Essendo un cono basso, non c'è stato un reale bisogno di corni acuti. Ma ho un buon registro alto e mi godo la sfida di lavorare pezzi sul mio doppio. Un triplo che un descant possono essere utili per certi assoli orchestrali e certi concerti, quindi se ne hai uno, usalo! 🙂

Il tuo compositore preferito?

Bach. le composizioni per strumento solo.

Quale Solo è stato importante nella tua carriera e quale è il tuo preferito?

Ho suonato il solo del 4° corno della sinfonia n. 9 di Beethoven (tra prove e spettacoli) circa 120 volte. Lo adoro ed è una sfida ogni volta. Mi piacciono anche tutti i pezzi per corno e pianoforte che ho commissionato. Ogni pezzo è molto diverso e mi ha dato la possibilità di mostrare l'estensione bassa dello strumento a un vasto pubblico.


Tanguito, Denise Tryon

Quinta di Shostakovich, Denise Tryon


GRAZIE MILLE PER AVER RISPOSTO ALLE NOSTRE DOMANDE

Grazie per avermelo chiesto
Denise Tryon


IN ENGLISH

At what age did you start? And how was the passion for the horn born?
I started at 12. Originally I loved the challenge of just trying to get the correct notes. Eventually I started to love the sound, but I still really have a love for the challenge of the instrument! 

Do you come from a family of musicians?
Not really. Both my mother and grandmother played a bit of piano. My grandmother never knew how to read music, she played by ear. 

Who were the hornists that have influenced your career as a student and as a professional?
Hermann Baumann, Frøydis Ree Wekre, Gail Williams. 

The study method you would advise a young hornists ?
Be sure to practice your fundamentals every day! You need to learn to walk before you can run. 

How important is warm-up and daily technique?
Extremely important! For me, my daily warm-up routine and etudes are the key to my success. 

What would you recommend to improve breathing? Do you use accessories to improve breathing?
I work with a breathing bag every day. I don't have a huge lung capacity, so I have to work a lot to make sure my breathing is as relaxed and efficient as possible. 

How important is it to have a good embochure ?
It is important to have an embouchure that's strong and efficient. It doesn't have to be symmetrical or even pretty 🙂 but there are some general rules out there that work: have a flat chin, at least 2/3 upper lip, 1/3 lower lip (if not higher), don't pull your corners back. These rules will help you be strong and efficient. 

What is the secret to maintaining the quality and fitness right over time?
Nothing will replace daily practice. Even if you have rehearsals every day, you must continue to practice! Fundamentals, etudes, solos: some things that will keep your basics strong and some things that will stretch you technically and musically. 

What advice do you give to prepare a good audition ?
Give yourself enough time to prepare - 4 - 8 weeks. Be sure to listen to everything so you understand what role this excerpt plays within the orchestra as well as the horn section. Practice everything with a metronome. Record yourself. And in the last 7 - 10 days, change over to performance style practice. You need to know what it feels like to perform your concerto/excerpts. 

Which model of instrument do you play and which mouthpiece?
I own 2 Rauchs. Both R1 models. I play a Houser GS 12 - 0 cup/shank with a JL 18.75mm rim. 

What was your first instrument?
I used my schools instrument for many years (Reynolds). Once I finally bought my own instrument (in college), I bought a Yamaha 667. 

Do you prefer a instrument brand?
For my own personal instrument, I prefer handmade Geyer style wraps.

Do you use Triple and Descant Horns? Or just double horn?
I only use a double horn. Being a career low hornist, there hasn't been a real need for a descant. But, I have a good high register and enjoy the challenge of working pieces out on my double. Both a triple and descant can be so helpful for certain orchestral solos and certain concertos, so if you have one, use it! 🙂

Which Favorite Composer?
Bach. Mostly his solo instrument works. 

Which Solo was in your career important and which is your favorite ?
I've played the 4th horn solo in Beethoven 9 (between rehearsals and performances) about 120 times. I love it and it is a challenge every single times. I also enjoy all of the low horn and piano pieces I have commissioned. Each piece is very different and they have given me a platform to showcase the low range of the instrument to a large audience. 

MANY THANKS DENISE FOR INTERVIEW!!

Thanks for asking me. 

Denise Tryon

Commenti

Post più popolari