INTERVISTA A JOUNUT PODGOREANU - INTERVIEW
INTERVISTA A IONUT PODGOREANU
INTERVIEW WIYH IONUT PODGOREANU
PRIMO CORNO PRESSO IL GRAN TEATRE DEL LICEU - BARCELLONA
PRINCIPAL HORN IN GRAN TEATRE DEL LICEU - BARCELLONA
Ionut Podgoreanu è nato in Romania nel 1983. Ha iniziato a studiare corno all'età di undici anni a Ploiesti con il professor Liviu Savuţă. Nel 2002 si è trasferito a Bucarest per studiare all'Università Nazionale di Musica con il professor Lipoczi. L'anno seguente, andò a Salisburgo per studiare al Mozarteum con il professore Hansjoerg Angerer, con il quale proseguì i suoi studi fino al 2011, ottenendo un Master in Musica, specializzato in Interpretazione.
Nel 2003, è diventato primo corno della Gustav Mahler Orchestra, diretto da Pierre Boulez, Claudio Abaddo e Ivan Fischer. Ha seguito corsi avanzati con Stefan Dohr, Radek Baborák e Alessio Allegrini.
Ha ottenuto il primo premio nelle seguenti competizioni internazionali di corno: Jeunesse Musicales (Romania) nel 1999, Yamaha nel 2003, Telfs (Austria) nel 2004, Mozart (Italia) nel 2006 e Domenico Ceccarossi (Italia) nel 2007.
È stato corno solista con la Münchener Kammerorchester e l'Haydn Orchestra di Bolzano.
È corno solista con l'Orchestra Sinfonica del Gran Teatro del Liceo dal 2006, e professore al Liceo Advanced Music Conservatory di Barcellona dal 2014.
Ionut Podgoreanu was born in Romania in 1983. He began studying horn at the age of eleven in Ploiesti with professor Liviu Savuţă. In 2002, he moved to Bucharest to study at the National University of Music with professor Lipoczi. The following year, he went Salzburg to study at the Mozarteum with professor Hansjoerg Angerer, with whom he continued his studies through to 2011, obtaining an MA in Music, specializing in Interpretation.
In 2003, he became principal horn with the Gustav Mahler Orcheste, conducted by Pierre Boulez, Claudio Abaddo and Ivan Fischer. He has taken advanced courses with Stefan Dohr, Radek Baborák and Alessio Allegrini, among others.
He obtained first prize at the following international horn competitions: Jeunesse Musicales (Romania) in 1999, Yamaha in 2003, Telfs (Austria) in 2004, Mozart (Italy) in 2006 and Domenico Ceccarossi (Italy) in 2007.
He has been solo horn with the Münchener Kammerorchester and the Haydn Orchestra in Bolzano.
He has been solo horn with the Symphony Orchestra of the Gran Teatro del Liceo since 2006, and professor at the Liceo Advanced Music Conservatory in Barcelona since 2014.
L'INTERVISTA
THE INTERVIEW
A che età hai iniziato? E come è nata la passione per il corno?
Ho iniziato a 11 anni! Per pura casualità, invece di prendere il clarinetto (quella era l’idea dei miei genitori), dato che c’era un nuovo insegnante di corno che aveva bisogno di allievi, ho preso il corno! Meno male! La passione è nata grazie al mio insegnante Liviu Savuta!
Provieni da una famiglia di musicisti?
No, i miei genitori non sono musicisti, però abbiamo sempre avuto un pianoforte in casa! Mio padre suonava per mia mamma ed ha anche una voce bellissima, suona anche l'Accordeon! Mia mamma è insegnante di grammatica e letteratura romena, anche lei canta molto bene! Musicista professionista però è mio fratello, due anni più giovane: è pianista corripetitore all’Università Mozarteum di Salzburg, canta anche, compone, suona jazz,, etc! è un grande musicista!
Quali sono stati i cornisti che hanno influenzato la tua carriera cornistica sia da studente che da professionista?
Il mio primo insegnante Liviu Savuta di sicuro! Il primo cd di Hermann Baumann che per tanti anni è stato il mio eroe! Poi tutti mi hanno influenzato ed ho avuto tanta fortuna di conoscere tanti grandi cornisti! Stefan Dohr per la sua attitudine verso il corno, Alessio Allegrini per il suo modo spirituale e molto profondo di capire la musica, Radek Baborak per la sua chiarezza nell'interpretare una partitura, etc.! Da tutti si può imparare, soprattutto perché penso che siamo artigiani ed ognuno deve trovare il suo modo. E' bello avere ispirazione dai grandi.
Il metodo di studio che consiglieresti ad un giovane cornista?
Più che un metodo, soprattutto consiglio di studiare! Penso che questa sia la chiave per i giovani!
Quanto è importante il warm-up e la tecnica giornaliera?
Il warm-up non è solo importante ma è imprescindibile! La tecnica giornaliera anche, soprattutto per i giovani! Infatti, è importante soprattutto per la disciplina! Il cervello funziona meglio se ha una disciplina giornaliera! Questo non vuol dire che ogni giorno devi fare gli stessi esercizi, o lo stesso warm up! Per me funziona meglio cambiare a volte tipo di esercizio!
Cosa consiglieresti per migliorare la respirazione? Utilizzi accessori per migliorare la respirazione?
Ho provato tanti accessori ed a volte mi aiutano a ritrovare delle sensazioni! Penso che ognuno deve trovare un po' il suo modo di capire la respirazione! Però, secondo me, è più importante il suono che abbiamo nella nostra immaginazione prima di suonare. Se l'immagine del suono è molto dettagliata, la respirazione è una consequenza, dobbiamo lasciare che il corpo reagisca naturalmente a quello che abbiamo in testa! Certo che è facile scriverlo e dirlo e non cosi facile nella pratica.
Quanto è importante avere un'ottima imboccatura?
E' un pezzo del puzzle, però solo un pezzo! Secondo me l'imboccatura è la conseguenza anche di altre cose, e non si deve lavorare come se fosse l'unica cosa! Viene sempre accompagnata dall'aria.
Qual è il segreto per mantenere la qualità e la forma fisica giusta nel tempo?
Non so il segreto! Siamo diversi ogni giorno! Dobbiamo imparare a conoscerci!
Che consigli daresti per preparare bene un'audizione?
Quello che penso sia molto importante è suonare tante volte il programma davanti al pubblico, organizzare piccoli recital, per i compagni, genitori, amici etc. Anche registrarsi.
Quale modello di strumento suoni e quale bocchino?
Alexander 103 ed un bocchino JK
Quale è stato il tuo primo strumento?
Per i primi 6 mesi la scuola non aveva strumenti e ho suonato solo il bocchino! Poi, se mi ricordo bene, un Kalison.
Prediligi una marca di strumento?
No!
Usi Corni Tripli e Descant? O solo corno doppio?
Ho un corno descant Paxman 40 che uso a volte
Quale compositore prediligi?
Domanda dificile! In generale i compositori romantici tedeschi e russi
Ci faresti ascoltare qualcosa che ha segnato la tua carriera o uno dei tuoi soli preferiti?
Haendel - Julio Cesar (Ionut Podgoreanu - Horn)
Grazie per aver risposto alle nostre domande
Grazie a te Angelo! E' un privilegio per me avere la possibilità di essere intervistato
insieme a tanti grandi cornisti e musicisti!
IN ENGLISH
At what age did you start? And how was the passion for the horn born?
I started at 11! Just by chance, instead of taking the clarinet (that was the idea of my parents), since there was a new horn teacher who needed students, I took the horn! Thank god! The passion was born thanks to my teacher Liviu Savuta!
Do you come from a family of musicians?
No, my parents are not musicians, but we have always had a piano at home! My father played for my mother and also has a beautiful voice, also plays Accordeon! My mother is a teacher of Romanian grammar and literature, she also sings very well! Professional musician, however, is my brother, two years younger: he is a recurring pianist at the Mozarteum University in Salzburg, he also sings, composes, plays jazz ,, etc! he is a great musician!
What were the hornists who influenced your career both as a student and as a professional?
My first teacher Liviu Savuta for sure! The first cd by Hermann Baumann who for many years was my hero! Then everyone influenced me and I was so lucky to meet so many great hornists! Stefan Dohr for his attitude towards the horn, Alessio Allegrini for his spiritual and very deep way of understanding music, Radek Baborak for his clarity in interpreting a score, etc.! You can learn from everyone, especially because I think we are artisans and everyone must find their way. It's nice to have inspiration from the big ones.
The method of study that you would recommend to a young horn player?
More than a method, above all, I recommend studying! I think this is the key to young people!
How important is the warm-up and the daily technique?
The warm-up is not only important but it is essential! Daily technique also, especially for young people! Indeed, it is especially important for the discipline! The brain works better if it has a daily discipline! This does not mean that every day you have to do the same exercises, or the same warm up! For me it works better to change sometimes kind of exercise!
What would you recommend to improve breathing? Do you use accessories to improve breathing?
I have tried many accessories and sometimes they help me to find some sensations! I think everyone have to find a way to understand breathing! However, in my opinion, the sound we have in our imagination is more important before we play. If the image of the sound is very detailed, breathing is a consequence, we must let the body react naturally to what we have in mind! Of course it is easy to write it and say it and not so easy in practice.
How important is to have an excellent embochure?
It's a piece of the puzzle, but only a piece! In my opinion the embouchure is the consequence of other things too, and one must not work as if it were the only thing! It is always accompanied by the air.
What is the secret to maintaining the right quality and fitness over time?
I do not know the secret! We are different every day! We must learn to know yourself!
What advice would you give to prepare a audition?
What I think is very important is to play the program many times in front of the audience, organize small recitals, for classmates, parents, friends etc. Also record yourself.
Which model of instrument do you play and which mouthpiece?
Alexander 103 and a JK mouthpiece
What was your first instrument?
For the first 6 months the school had no instruments and I played only the mouthpiece! Then, if I remember correctly, a Kalison.
Do you prefer a brand of instrument?
No!
Do you use Triple Horns and Descant? Or just double horn?
I have a descant horn Paxman 40 that I use sometimes
Which composer do you prefer?
Difficult question! In general the German and Russian romantic composers
Would you let us listen to something that marked your career or one of your only favorites?
Haendel - Julio Cesar (Ionut Pdogoreanu - Horn)
Thank you for answering our questions
Thanks to you Angelo! It is a privilege for me to have the opportunity to be interviewed
along with so many great hornists and musicians!
along with so many great hornists and musicians!
Commenti
Posta un commento