MEDITERRANEO HORN MEETING A MINORI - Un grande Festival del corno nella splendida Costiera Amalfitana



MEDITERRANEO HORN MEETING A MINORI 
1-5 Giugno 2018
Un grande Festival del Corno nella splendida Costiera Amalfitana


L’ASSOCIAZIONE MUSIKANTEN CON SEDE IN SALERNO (ITALY), NASCE NEL 2010 DALLA CONFLUENZA DI MOLTEPLICI ESPERIENZE DI FORMAZIONE MUSICALE DI MAESTRI DI MUSICA DI DIVERSI SETTORI E COMPETENZE TECNICHE E PROFESSIONALI. L’ASSOCIAZIONE, INFATTI, VEDE LA PARTECIPAZIONE DI MAESTRI DI MUSICA DI DIVERSE TIPOLOGIE STRUMENTALI E DI DIVERSE ESPERIENZE DIDATTICHE A PARTIRE DALLA FORMAZIONE INIZIALE DEI BAMBINI FINO ALL’ESPERIENZA DI ALTA FORMAZIONE ACCADEMICA E POST-ACCADEMICA.
L’ASSOCIAZIONE HA ORGANIZZATO E CONDOTTO CON GRANDE SUCCESSO ATTIVITÀ DIVERSIFICATE IN DIVERSI AMBITI DELLA CULTURA MUSICALE. TRA I PRINCIPALI AMBITI DI AZIONE È STATA LA FORMAZIONE DI ALTO LIVELLO CON LO SVOLGIMENTO DI MASTERCLASS DI PERFEZIONAMENTO ANNUALI CHE HANNO VISTO LA PARTECIPAZIONE DI PRESTIGIOSI MAESTRI DEL PANORAMA MUSICALE ITALIANO ED INTERNAZIONALE, DAI MIGLIORI TEATRI LIRICI ITALIANI AI PIÙ IMPORTANTI PALCOSCENICI DELLE STAGIONI CONCERTISTICHE DEL CIRCUITO MUSICALE.
IL DIRETTORE ARTISTICO DELL’ASSOCIAZIONE MUSIKANTEN M° ANTONIO PROTO, ATTUALMENTE DOCENTE PRESSO LA SCUOLA MEDIA STATALE “MONTERISI” DI SALERNO HA FONDATO A MINORI L’ACCADEMIA MEDITERRANEA DEL CORNO. TALE ACCADEMIA NASCE PER RICHIAMARE I PIÙ IMPORTANTI MAESTRI DEL CORNO NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER LA CRESCITA ARTISTICA DEI GIOVANI TALENTI DEL NOSTRO TERRITORIO. MOLTI DEI GIOVANI ALLIEVI DEL MAESTRO ATTUALMENTE SI STANNO AFFERMANDO NEI PIÙ IMPORTANTI TEATRI D’ITALIA. GLI INCONTRI DI MASTERCLASS VENGONO SVOLTI DURANTE TUTTO L’ANNO E SI CONCLUDONO A GIUGNO CON IL SIMPOSIO MASTERCLASS MEDITERRANEO HORN MEETING, NELLA SPLENDIDA MINORI.
QUESTA MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE SI E’ TENUTA QUEST’ANNO’ DAL 1 AL 5 GIUGNO CON ATTIVITA’ DI FULL IMMERSION, INFATTI GLI ISCRITTI, PROVENIENTI DA TUTTA EUROPA, HANNO SVOLTO LEZIONI INDIVIDUALI,  COLLETTIVE E PROVE DI CONCERTI, DURANTE LA MATTINATA E IL POMERIGGIO, CON I PIU’ IMPORTANTI MUSICISTI PROVENIENTI DAI PRINCIPALI TEATRI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI. SONO STATI PRESENTI IL MAESTRO ROBERTO MIELE (TEATRO ALLA SCALA DI MILANO), IL MAESTRO LORIS ANTIGA, (TEATRO LA FENICE DI VENEZIA), IL MAESTRO ANDREA ALBORI, (I CORNO DELL’ORCHESTRA REGIONALE DELLA TOSCANA), IL MAESTRO SIMONE BARONCINI (TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI), IL MAESTRO CARMINE PINTO (TEATRO DELL’OPERA DI ROMA), IL MAESTRO PACO RODRIGUEZ (CORNO DELL’ORCHESTRA SINFONICA DEL GRAN TEATRE DEL LICEU DI BARCELONA), IL MAESTRO VITTORIO FERRARI ( I CORNO DELL’ORCHESTRA DI LUGANO) E IL MAESTRO ANTONIO PROTO (DOCENTE PRESSO LA SCUOLA MEDIA STATALE “MONTERISI NONCHE’ IDEATORE DELL’EVENTO”). QUEST’ANNO, COME OSPITE D’ONORE, E’ INTERVENUTO L’ILLUSTRE MAESTRO ALESSIO ALLEGRINI. IL MAESTRO NON SOLO HA SVOLTO LEZIONI INDIVIDUALI E COLLETTIVE, MA, SI E’ ESIBITO NELLA BASILICA DI SANTA TROFIMENA A MINORI IN UN CONCERTO IN DUE TEMPI.  NELLA PRIMA PARTE E’ STATO ACCOMPAGNATO DALL’ORCHESTRA DEL LICEO STATALE “ALFANO I” DI SALERNO E NELLA SECONDA PARTE CON GLI ISCRITTI ALLA MASTERCLASS E CON I MAESTRI PARTECIPANTI.




Sono sempre più convinto che il mondo del corno italiano sta cambiando e anche con questi eventi si denota la voglia di mandare nuovi messaggi alle nuove generazioni e ai cornisti emergenti: la musica è sacrificio, abnegazione, tanto studio ma anche CONDIVISIONE, SOCIALIZZAZIONE e AMICIZIA e questi sono eventi importanti che ti lasciano questi messaggi impressi nella mente.
I segnali che dobbiamo mandare ai ragazzi sono proprio questi! Il suonare insieme è la migliore forma di socializzazione che possa esistere e non fare a gara a chi è il più bravo! La musica non è una competizione atletica ma una delle arti più belle che l'uomo abbia inventato.
Quindi un plauso a tutto lo staff dell'Horn Meeting di Minori, ai docenti e a tutti coloro che hanno contribuito a creare questo grande evento con Masterclass, esposizioni di strumenti e concerti.
Di seguito potrete vedere alcune foto dell'evento:








































Commenti

Post più popolari